Presentato prima a Venezia durante la design week e poi in fiera a Longarone, ‘Serie Unica’ ha ricevuto il primo premio per il Design di Arte Fiera Dolomiti. Un successo che non è solo un trionfo per il design e l’artigianato veneto ma rappresenta anche un tributo alla dedizione e alla creatività di chi ha contribuito a realizzare questa straordinaria collezione. Nella giornata di domenica 5 novembre 2023, gli artisti dell’alto vicentino rappresentati da Eva Trentin di Marano Vicentino e Lou Artecermica di Schio – Le Dolomiti (2009) insieme ad altre sette aziende artigiane venete, hanno dominato la scena a Longarone Fiere (Longarone BL) durante la cerimonia di premiazione di Arte Fiera Dolomiti . Serie Unica | Craft Design Made in Veneto è un progetto straordinario, una collezione di oggetti di design artigianale che ha ricevuto il prestigioso 1° premio nella sezione Design, aggiudicandosi così il riconoscimento più ambito della manifestazione.
Nella cerimonia di premiazione il presidente di Longarone Fiere, Michele Dal Farra, insieme alla giuria composta da Ferruccio Gard e Franco Fonzo, ha consegnato il meritato premio. Insieme a Federica Preto, direttrice artistica e coordinatrice del progetto sono stati premiati tutte e 9 le aziende coinvolte nel progetto: Tappezziere Contessa l’Artigianato (Conegliano TV), KS Design (Ormelle TV), ISPACE by Fratelli Damian (Colle Umberto TV), Eva Trentin (Marano Vicentino VI), Lou Arteceramica (Schio VI) – Le Dolomiti (2009), Torresan Travertino | Italian Creations (Pieve del Grappa TV), Cristina Busnelli (Bassano del Grappa VI), Carterìa Ai Frari (Venezia), Legnomart (Maser TV).
Questa vittoria è la culminazione di un percorso di oltre un anno e mezzo che ha coinvolto intensamente 10 aziende artigiane venete. Inizialmente presentata durante la Design Week a Venezia, la collezione Serie Unica ha conquistato gli animi degli appassionati del design e degli addetti ai lavori. Il suo viaggio ha raggiunto il suo apice a Longarone, dove è stata confermata con il primo premio design, sancendo così il talento e l’impegno degli artisti dell’Alto Vicentino e delle altre aziende venete coinvolte.
La collezione Serie Unica è un’opera di artigianato che si ispira ai nove siti patrimonio Unesco veneti. Ogni azienda coinvolta ha abbracciato un pezzo unico di questo patrimonio, trasformandolo attraverso studio, analisi e progettazione in un oggetto di design senza eguali. Arredi, complementi d’arredo e accessori moda prendono vita nelle mani di questi maestri artigiani, le cui abilità si intrecciano con le storie intrinseche del territorio.
Dopo un anno di formazione finanziato dalla Regione Veneto, il progetto è ora autogestito dalle aziende coinvolte, dimostrando il loro impegno continuo nella promozione dell’eccellenza artigianale locale.
La direzione artistica di Serie Unica è affidata a Federica Preto di Fondo Plastico, che non solo ha ideato il progetto ma continua a curare il coordinamento, la promozione e la comunicazione. Per seguire da vicino il progetto e per ulteriori informazioni sulla collezione, è possibile visitare il sito ufficiale www.serieunica.it e seguire i canali social su Facebook, Instagram e Linkedin. A breve, sarà disponibile la vetrina shop del progetto, offrendo a tutti la possibilità di portare a casa un pezzo unico di questa straordinaria collezione.
Laura San Brunone