Del cipollotto di Malo se ne parlerà lunedì 16 aprile, su Raiuno, con una diretta del programma ‘Buono a Sapersi”, condotto da Elisa Isoardi a partire dalle 11.
Per l’ortaggio dal gusto dolce arriva l’inviato Ivan Bacchi, che sarà ospite di un’azienda che lo lavora nel suo stabilimento a Malo.
In studio, al fianco della Isoardi, il gastronomo Daniele Paci, che illustrerà le varietà di cipollotto e le differenze con cipolla, porro, scalogno e lampascione.
Delle sue proprietà benefiche ne parlerà la nutrizionista Valentina Guttadauro, mentre Massimo Gallucci angiologo all’ospedale San Giovanni Addolorata di Roma, spiegherà come i composti di zolfo presenti nel cipollotto siano un valido alleato contro la trombosi arteriosa.
Ginevra Antonini, maestra di cucina, mostrerà come preparare la classica panzanella toscana con il cipollotto. Le farà eco il collega Luca Pappagallo che, invece, proporrà un primo piatto di pasta, cipollotti, salsiccia e scaglie di parmigiano.
Spazio anche al “borsino” della spesa, con le quotazioni di ‘Mr. Prezzo’, Claudio Guerrini, dal Mercato “Centrale” di Firenze.
di Redazione AltovicentinOnline