Appuntamento a venerdì 11 aprile, alle 18,  con la prima tappa di ‘Essere Genitori Oggi‘, l’innovativo percorso formativo dell’istituto “L. e V. Pasini” di Schio. Il progetto,  rivolto a genitori, figli e docenti,  nasce con la collaborazione delle associazioni del territorio, del Comune di Schio e del Lions Club Alto Vicentino Kairos 3D e ha l’obiettivo di accompagnare la genitorialità, offrendo spazi di ascolto, confronto e crescita per le famiglie.

Il percorso prevede una serie di incontri tematici dedicati al ruolo del genitore oggi, quale educatore, guida e mediatore nel contesto familiare e sociale; alle sfide educative come l’equilibrio tra lavoro e famiglia, la comunicazione efficace, l’educazione digitale e l’inclusione. Verranno inoltre trattate le strategie utili come  l’ascolto attivo, la gestione dei conflitti, la routine e le regole condivise e la collaborazione con la scuola: costruire un’alleanza educativa per il benessere dei figli.

Programma degli incontri, che si terranno nell’aula magna dell’I.T.E.T. ‘L. e V. Pasini’:
11 aprile, ore 18.00 – Essere genitori oggi: La comunità educante
28 aprile, ore 18.00 – Inclusione e benessere a scuola. Ascolto attivo e comunicazione assertiva
15 maggio, ore 18.00 – Intelligenza emotiva e scuola
sempre a maggio, ma con data da definire  – Esperienza educativa all’aperto

Gli incontri saranno strutturati in due momenti: dalle 18 alle 19 i laboratori per genitori con lo psicologo-psicoterapeuta e per ragazzi con il pedagogista-educatore; dalle 19 alle 20 i laboratori per le famiglie con psicologo e pedagogista.

Durante il percorso, le famiglie potranno usufruire di sportelli dedicati per incontri individuali con esperti su tematiche specifiche.

di Redazione AltovicentinOnline

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia