Venerdì 30 settembre alle 21 il Faber Box di Schio ospita il gruppo di giovani Chillychat che, in collaborazione con Sammy Basso, propone una serata dal titolo “I Geni dei Geni” dedicata al sistema di genome editing CRISPR/Cas9, che ha rivoluzionato l’ingegneria genetica aprendo la strada a nuove cure contro malattie genetiche rare fino a poco tempo fa incurabili.
Durante la serata Daniele Bonesso, dottore in biologia molecolare e tra i fondatori di Chillychat, dialogherà con Sammy Basso per raccontare la curiosa storia del sistema e la sua evoluzione. Basso, inoltre, presenterà un’applicazione concreta di questo processo innovativo legata alla cura della progeria.
«La serata darà ampio spazio alle domande del pubblico per poter rispondere a eventuali curiosità e aprire uno scambio e un dibattito sui temi proposti – spiega il gruppo Chillychat, che ha già organizzato diversi incontri divulgativi su scienza, musica e arte con un approccio sempre molto coinvolgente -. Saremo in grado di modificare il genoma umano direttamente in un paziente? Il sistema CRISPR/Cas9 sarà sufficiente? Fino a dove riusciremo a spingerci? Qualcuno accetterebbe una cura contro una malattia genetica che vada a risolvere alla radice il problema, senza più attingere all’uso cronico di farmaci? Queste sono alcune delle domande sulle quali ci confronteremo con Sammy Basso e con i presenti in sala. L’importanza dei nostri incontri emerge proprio dalla parte di dialogo con il pubblico per avviare una riflessione».
Ingresso gratuito, per info: 3405012485. L’incontro si terrà nella sala “Meeting Box” del Faber Box (piano terra)
Stampa questa notizia