Due gocce d’acqua e un fiume di sensibilità, ecco chi era la mamma di Giulia Cecchettin
Giornalisti Altovicentinonline
Monica Camerotto, nata nel 1971 a Saonara e morta il 20 ottobre 2022, all’età di 51 anni, a causa di un tumore, era la madre di Giulia Cecchettin, la ragazza uccisa nel 2023 dal suo ex fidanzato, Filippo Turetta. Era una impiegata amministrativa. Sposata con Gino Cecchettin al quale ha dato tre figli: Elena, Davide e Giulia. Monica aveva due fratelli, Andrea ed Elisa. Ha lasciato anche i suoi genitori, Cesare e Bruna.
Monica era nata in provincia di Padova, ma da circa vent’anni viveva con la sua famiglia a Vigonovo, vicino Venezia. Nel 2016 le viene diagnosticato un tumore e, come ricorderà poi suo marito, Monica affronta la malattia con grande tenacia. a quando 7 anni fa Monica ha scoperto la malattia ha lottato con tutte le sue forze per uscirne e per restare con la sua famiglia: non si è mai scoraggiata nonostante le difficoltà, aveva dentro di sé una grandissima fede e tanta forza”
Monica Camerotto era una donna molto conosciuta nella sua comunità, tanto che alla sua morte le vengono dedicati alcuni articoli nei giornali locali, ben prima che la famiglia Cecchettin diventasse tristemente nota per l’omicidio di Giulia.
In una intervista a Fabio Fazio, Gino Cecchettin spiegò che l’amore di sua moglie lo aveva migliorato come persona, anche nel rapporto con i tre figli. E a tale proposito aveva raccontato un episodio risalente a poco prima che Monica li lasciasse per sempre: “Io devo ringraziare mia moglie Monica per avermi fatto conoscere l’essenza dell’amore… da lì ho imparato ad essere un uomo diverso. Ti racconto solo un episodio che ti fa capire che quando uno attraversa determinati percorsi, determinate situazioni non può non cambiare, non può non essere più lo stesso. Durante gli ultimi giorni di malattia, in ospedale, mia moglie era molto affranta e si è addirittura scusata con me, perché ha detto: “scusami, quando ci siamo messi assieme non sapevo che mi sarei ammalata, scusami per tutto questo. Ecco, sentirselo dire, secondo me è stata la cosa più vicina alla santità… non puoi rimanere più lo stesso… e quindi anche nei confronti dei miei figli è cambiato l’atteggiamento. Ho iniziato a dirgli ‘ti voglio bene’, ‘ti amo’ molto più spesso, ad Elena, Giulia e Davide, e ho visto che comunque il rapporto nei loro confronti è cambiato…”
La relazione tossica tra Giulia Cecchettin e Filippo Turetta , condannato in questi giorni all’ergastolo per l’omicidio della ragazza, si inserì in qualche modo anche nel rapporto tra Giulia e sua madre. Gli amici di lei infatti, hanno ricordato che quando Monica era quasi alla fine dei sipo giorni e Giulia voleva starle accanto, Filippo insisteva perché la fidanzata dovesse uscire con lui.