Viaggiare, scoprire il mondo, e farlo in completa libertà e sicurezza. È questo l’obiettivo di “Libere di viaggiare”, un progetto nato dalla passione di tre giovani donne dell’Altopiano dei  Sette Comuni: Lara Berthod, Nicole Pizzolato, e Martina Dal Pozzo. Con meno di 30 anni, le tre amiche hanno trasformato la loro esperienza e la loro passione in una missione: permettere a tutte le donne di viaggiare serenamente e con consapevolezza.

Lara, laureata in ingegneria edile, Nicole, laureata in archeologia, e Martina, che gestisce un’azienda agricola insieme alla sorella, hanno unito le forze per creare una piattaforma dedicata alle viaggiatrici solitarie. Attraverso la pagina Instagram e il sito web di “Libere di viaggiare”, offrono consigli pratici, ispirazioni e supporto alle giovani donne che scelgono di esplorare il mondo da sole.

“L’intento è stato fin da subito quello di condividere, ispirare e supportare altre viaggiatrici solitarie,” raccontano le ragazze. “Tutte noi abbiamo avuto esperienze in solitaria dal diploma di maturità in poi: Australia, Turchia, Arabia Saudita, Kenya, Spagna e Lapponia, per citarne alcune.”

Oggi, oltre a continuare a vivere le loro avventure individuali, Lara, Nicole e Martina hanno iniziato a organizzare serate informative, incontri e workshop dedicati alla loro crescente community. Questi eventi offrono uno spazio di condivisione e confronto, aiutando altre donne a prepararsi per le loro prossime avventure con maggiore sicurezza e consapevolezza.

Viaggiare è molto più che esplorare nuovi luoghi: è un’esperienza che arricchisce, che permette di scoprire il mondo e conoscere meglio se stessi. Il progetto “Libere di viaggiare” non è solo un’iniziativa di grande valore sociale, ma anche un simbolo di empowerment femminile, che incoraggia le donne a rompere le barriere e vivere il mondo senza paura. Anche il Presidente della Regione si è congratulato con  Lara, Nicole e Martina per aver creato qualcosa di così significativo e ispirante.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia