Selezionata dall’Esa tra 22.500 candidati per la nuova generazione di astronauti, è ingegnera aerospaziale con tre lauree e un brevetto di volo.
La storia di Anthea Comellini, candidata astronauta per le missioni lunari future e davvero affascinante. Il percorso che l’ha portata a questo traguardo, dai suoi studi universitari fino alla selezione da parte dell’Agenzia Spaziale Europea è stato pieno di sacrificio, pazienza, talento e buona volontà. Soprattutto di forza, quella che non ti fa mollare.
Come riporta il Corriere della Sera che le ha dedicato un ampio servizio, era dal 2008-2009 che l’Esa non faceva una nuova selezione e in quella tornata erano stati scelti Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano.
Nata a Chiari da papà architetto e mamma disegnatrice di moda, fidanzata con un collega e innamorata del suo gatto, Anthea Comellini ha preso tre lauree e un brevetto di volo: Ingegneria spaziale al Politecnico di Milano, Diplôme d’ingénieur a Tolosa, dove ha ottenuto anche il Master of Science per imparare a pilotare in maniera autonoma i satelliti. Quindi viene chiamata dall’Esa a Darmstadt, in Germania. Dopo aver finito di corsa il dottorato e iniziato il primo impiego a tempo indeterminato, spera di tirare un po’ il fiato. Ci riesce per due giorni, poi arriva l’annuncio della nuova selezione di astronauti.