“Ho apprezzato moltissimo Bianca Balti al Festival di Sanremo. E parlo da donna operata, ho avuto tre tumori al seno, sono anche mastectomizzata. Neppure io ho mai usato la parrucca, quindi vedere una persona del mondo dello spettacolo così libera da quello che gli altri potrebbero pensare, penso sia stato un messaggio forte, pazzesco“.
Così Anna Maria Mancuso, presidente di Salute Donna Odv (Associazione per la prevenzione e lotta ai tumori femminili), interpellata dalla Dire in merito alla partecipazione di Bianca Balti al 75esimo Festival di Sanremo.
LA CICATRICE SULLA PANCIA
La modella, co-conduttrice della seconda serata, è salita sul palco dell’Ariston con abiti che le lasciavano in vista la lunga cicatrice sulla pancia e senza indossare una parrucca o un t
“Sul palco dell’Ariston Bianca Balti ha mostrato tutta la sua bellezza interiore– ha proseguito Mancuso- non parlo di serenità perché tutti sappiamo che un tumore è un tumore, quindi è logico che la serenità, finché non passa un po’ di tempo, non ce l’ha nessuno. Ma devo dire che lei, con quel sorriso, con quella espressione e con quegli occhi, ha mandato un messaggio bellissimo. L’avrei abbracciata“.
COME ANGELINA JOLIE
Nel 2022 Bianca Balti si è sottoposta a un intervento di mastectomia bilaterale preventiva, l’operazione che consente l’asportazione del tessuto mammario in entrambi i seni. Una scelta maturata dopo che alla modella 38enne è stata diagnosticata la mutazione genetica BRCA1, come Angelina Jolie, che aumenta sensibilmente il rischio di contrarre un tumore al seno e/o alle ovaie. Nel 2024 Bianca Balti ha dichiarato di avere un cancro ovarico al terzo stadio.