60 anni di attività sanciti dal premio ‘Benemeriti del Commercio’. A festeggiare il riconoscimento consegnato domenica a Vicenza da 50&Più sono Pierluigi Leoni con la moglie Antonietta e Tiberio Viero titolari rispettivamente delle omonime libreria e ferramenta di Thiene.
Entusiasti e orgogliosi per un titolo che rappresenta molto più di una coppa o un gagliardetto, ma significa anni di duro lavoro, sacrifici, gioia, pensieri, idee, investimenti e tanta passione.
In tempi di crisi, quando il lavoro scarseggia e le idee si confondono, veder conferire riconoscimenti a chi del lavoro ha fatto la sua vita è un segnale stimolante che sembra dire ‘mai mollare’.
La cerimonia Maestri del Commercio, organizzata domenica scorsa alla Fiera di Vicenza da Confcommercio Vicenza, ha visto la consegna di riconoscimenti dati per anzianità lavorativa ad alcuni commercianti del mandamento di Thiene. Le cosiddette ‘Aquile’ sono un riconoscimento importante per chi lavora nel commercio da decenni. Così come si festeggia con i confetti, l’Aquila d’argento premia i 25 anni di attività, quella d’oro celebra i 50 anni e quella di diamante supera il 50 anni. Ma quest’anno la cerimonia si è arricchita di un ulteriore evento, visto che con l’occasione sono stati festeggiati i primi 40 anni di attività della 50&Più di Vicenza che con l’occasione ha conferito 12 premi ‘Benemerito del Commercio’ alle attività che hanno spento oltre 60 candeline e ai ‘paroni’ che ancora oggi stanno dietro al bancone circondati da figli, nipoti e collaboratori. 50&Più è un Sistema Associativo e di Servizi formato da ultra-cinquantenni, nato e cresciuto all’interno di Confcommercio Imprese per l’Italia, per rispondere alle richieste di consulenza, assistenza e benessere sociale delle persone e per tutelare gli iscritti e fare promozione sociale per gli ‘over 50’.
“Il premio ricevuto domenica è per me e mia moglie e per la nostra attività fonte di grande orgoglio – ha commentato Pierluigi Leoni, titolare con la moglie Antonietta Sartori della Libreria Leoni di Thiene – E’ un riconoscimento al lavoro costante, fatto con passione e determinazione. Abbiamo aperto l’attività io e mia moglie quando eravamo fidanzati, nel tempo l’abbiamo fatta crescere a piano piano abbiamo incluso i nostri figli ed inserito dei collaboratori”. La Libreria Leoni infatti a Thiene è a tutti gli effetti un punto di riferimento per chi vuol comperare o regalare libri facendosi assistere da persone competenti ma allo stesso tempo aggiornate sulle ‘mode’ e i ‘gusti’ del momento. “Tante attività nel nostro campo hanno aperto e chiuso – ha continuato Leoni – mentre noi siamo sempre rimasti al nostro posto pur attraversando periodi di crisi, come ad esempio questo periodo, e pur subendo la concorrenza all’interno del nostro settore. Ma abbiamo avuto anche una grande soddisfazione – ha concluso – sia perché la gente ci ha fatto i complimenti per il premio ricevuto, sia perché questo premio ci ha dato l’entusiasmo di trasmettere ai nostri figli e ai nostri collaboratori la voglia di attraversare un momento di difficoltà guardando sempre avanti con determinazione e con la consapevolezza che nel lavoro bisogna resistere e darsi sempre da fare”.
Entusiasmo è stato espresso anche da Tiberio Viero, titolare della ferramenta Viero e presente alla premiazione con la famiglia. Il riconoscimento, ritirato con grande soddisfazione, ha premiato la costanza nel lavoro del padre Tiberio che con professionalità e senso del dovere ha trasmesso ai suoi figli la dedizione all’attività di famiglia che per l’intera città è un punto di riferimento nel settore.
Anche Emanuele Cattelan, presidente Ascom di Thiene, ha voluto esprimere contentezza nel veder assegnare i premi ‘Benemerito’ e ‘Aquile’ ad alcuni associati del suo mandamento. “Queste premiazioni sono un auspicio per le nuove generazioni – ha sottolineato – Aiutano i giovani a capire dai padri e dai nonni l’attività del commercio che è predominante nella nostra città ed è un lavoro che garantisce stimoli costanti e richiede capacità di creatività e innovazione. Spero che le nuove generazioni non si lascino scoraggiare dalle paure derivanti da crisi e cali delle vendite – ha concluso – ma si lascino stimolare ed educare dai commercianti che hanno trascorso decenni dietro ai banconi e con la loro professionalità hanno saputo trasformare le difficoltà in successi”.
Oltre alla Libreria Leoni e alla Ferramenta Viero, 50&Più ha conferito l’Aquila d’oro a Rosa Bruna Fontana della Ditta Vicentini Siro & Co. di Maragnole di Breganze e a Maria Teresa Chimello dell’omonimo negozio di abbigliamento di Cogollo del Cengio. L’Aquila d’argento è andata poi a Siro Vicentini, sempre della Ditta Vicentini Siro & Co. di Maragnole di Breganze, a Fabio Marchioretto titolare di un Ristorante d’Autore e albergo nelle colline di San Giorgio di Perlena ) e a Giano Rossato, agente di commercio che con la moglie ha gestito per anni un locale a Marano Vicentino.
Anna Bianchini