AltoVicentinOnline

Vendemmia. Il Veneto produce il 3,1% del vino di tutto il mondo

“Il Veneto produce circa il 3,1 per cento del vino dell’intero pianeta con circa 8 milioni di ettolitri rispetto ad un dato produttivo che l’OIV ha quantificato nel 2012 in circa 254 milioni di ettolitri. E non è solo una questione di quantità, ma anche di qualità e valore. Ribadisco il dato di circa 1,5 miliardi di euro dell’export enologico regionale, pari a quasi il 31 per cento delle intere esportazioni italiane di vini e di mosti, dato che, in valore, dovrebbe crescere ancora nell’anno corrente’.

 

A fornire i dati sfavillanti che riguardano la produzione di vino in Veneto, è stato l’assessore regionale all’Agricoltura Franco Manzato che con orgoglio sostiene: ‘ Nel nostro territorio, la sola provincia di Treviso produce l’1,3 per cento del vino mondiale e, per fare un paragone interno, mette sul mercato oltre 2 milioni di ettolitri di vino a Denominazione, quantità che sfiora l’intera produzione DOC e DOCG del Piemonte e supera del 35 per cento la produzione a denominazione della Toscana. Verona non è da meno: produce circa l’1,1 per cento del vino planetario, del quale, di cui quasi 1,66 milioni di ettolitri a Denominazione. Tutto questo all’interno di un rapporto prezzo-qualità che non ha eguali altrove”.

“Come prima regione produttrice d’Italia e dunque del mondo – dice ancora Manzato – abbiamo anche delle responsabilità, sia all’interno del mercato nazionale, sia all’estero. E la prima di queste responsabilità è la trasparenza del sistema nel suo complesso, con un vigneto regionale sostanzialmente in ordine, una filiera ordinata, coesa e in sintonia con le istituzioni, con chiarezza di obiettivi e metodi, forte di strutture di ricerca e di controllo di prim’ordine. Per noi è stato ed è normale aver investito con trasparenza cristallina, come ci è stato riconosciuto nei giorni scorsi dandoci anche in questo il primato nazionale, i fondi comunitari per la promozione del nostro vino nei Paesi Terzi: finora 9,2 milioni di euro, su una disponibilità di 10,4 milioni di euro, per progetti che hanno coinvolto il sistema produttivo e creato investimenti per 20 milioni. Avanti così, lungo una strada maestra chiara, che restituisce profitto ai produttori e soddisfazione a tutto il ‘made in Veneto’”.

di Redazione Thiene on line