La storia professionale di Mauro Pozzer, ‘pizzaiolo di casa nostra’ sarà pubblicata nel libro ” Pizza in the world talent story”.

Mauro Pozzer è un maestro pizzaiolo nato a Schio, classe 1984. Mauro rappresenta la terza generazione di pizzaioli della sua famiglia. I suoi nonni, infatti, aprono negli anni ’70 la pizzeria “Europa – Bella Capri Da Pino” a Thiene, data poi in gestione negli anni ’80. Durante la sua infanzia, Mauro trascorre molto tempo nel panificio di proprietà dei genitori, che vendono poi negli anni ’90. Nel 2000  decidono di rilevare nuovamente la pizzeria di famiglia, denominandola pizzeria “Alla Rotonda”.

Da subito Mauro, all’ora sedicenne, comincia ad aiutare suo padre in pizzeria ricoprendo il ruolo di aiuto pizzaiolo, dimostrando di possedere buone capacità tecniche di base, da poter raffinare con il tempo. Il suo amore verso l’arte del pizzaiolo nasce l’anno successivo, quando in pizzeria arriva un invito di partecipazione ai campionati provinciali di Vicenza. Dato che suo padre non era favorevole a queste iniziative, Mauro decide di parteciparvi da solo e in quel momento,  comprende  la grandezza del ‘mondo della pizza’, ammirando i più grandi maestri pizzaioli e sognando di diventare uno di loro.

Grazie agli insegnamenti di suo padre, Mauro diventa abile nel destreggiarsi nelle varie fasi di produzione della pizza, inoltre grazie al suo amico pizzaiolo acrobatico, Carmelo Guarnera, impara anche a far volteggiare la pizza in modo acrobatico. Nel 2004, purtroppo, suo padre viene a mancare, Mauro prende quindi in mano le redini del locale. Con grande impegno ed uno studio costante, migliora se stesso ed il suo prodotto, conquistando la fiducia di molti clienti. Con il tempo frequenta diversi corsi di formazione, accrescendo le sue conoscenze: nel 2011 si specializza in pizza in pala con la “Scuola Italiana Pizzaioli”; nel 2014 si diploma come master istruttore presso “Accademia Pizzaioli”; nel 2015, sempre in collaborazione con “Accademia Pizzaioli”, segue un corso sugli impasti speciali con il maestro Piergiorgio Giorilli; segue inoltre molti seminari sul lievito madre e sui grani antichi siciliani.
La sua voglia di tramandare le proprie conoscenze lo spinge ad aprire un canale YouTube, chiamato “Mauro.Pizza”, dove spiega alle persone come preparare una buona pizza fatta in casa e pubblicando le sue ricette.

Per circa 5 anni fa “Show Cooking” alla fiera di Vicenza, inoltre collabora con il “Mulino Riggi”, organizzando dimostrazioni sui loro grani antichi siciliani. Dal 2018 impartisce lezioni sul mondo pizza agli studenti della scuola alberghiera di Tonezza.
Nella sua carriera non potevano mancare le competizioni, egli infatti partecipa a vari campionati nazionali ed internazionali, ottenendo sempre grandi soddisfazioni, tra le varie partecipazioni ve ne sono anche due ai “Campionati Mondiali Della Pizza” a Salsomaggiore Terme.
Attualmente Mauro gestisce la sua pizzeria con l’aiuto di sua madre Rosaria, della sua compagna Emanuela e di suo fratello Andrea. Prepara 9 diversi tipi d’impasto, tra cui uno preparato con il grano antico Timilia. Per la preparazione di tale impasto utilizza un metodo diretto, con lievito madre liquido, che rende maggiormente elastico il prodotto. Idrata l’impasto al 70%, variando la temperatura dell’acqua per avere sempre un impasto finale ad una temperatura di 24°C. L’impasto viene fatto lievitare per 24 ore, per poi essere cotto in forno a legna ad una temperatura di 310/320°C, ottenendo una pizza croccante, friabile e digeribile.
Tra le pizze più apprezzate dai clienti vi sono quelle farcite con: crema al pistacchio, pomodoro a fette, mozzarella di bufala e salmone; mozzarella, pomodorini, carpaccio di gamberetti, rucola e glassa al lime ed al thè verde. Mauro crea nuove pizze ogni mese ed è un vulcano. Basta guardarlo negli occhi per comprendere quanta passione e amore metta nel suo lavoro.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia