AltoVicentinOnline

Perchè la patata della Val Posina è tanto pregiata e ricercata

a cura di Anima Veneta
La montagna vicentina è per antica tradizione un distretto favorevole alla coltura della patata: varietà autoctona, questa continuità della produzione locale è dovuta alle condizioni pedoclimatiche della valle.
Il ruolo dell’umidità ambientale, che a Posina risulta elevata soprattutto di notte, è una preziosa alleata per mantenere il terreno alla giusta freschezza evitando sia la sofferenza da siccità che eventuali eccessi nell’irrigazione.
Gli ortaggi si sa che prediligono i terreni freschi e ben drenati, con una presenza di materia organica adeguata alla fruttificazione, e le terre ghiaiose dei fondovalle (di formazione glaciale) sono state colmate con terriccio e portate ad adeguata fertilità con una concimazione di letame maturo.
La tecnica di coltivazione è strettamente legata a certe abitudini del passato, motivate a prima vista dall’esiguità delle terre coltivabili, andando incontro a precise esigenze delle piante.
Gli gnocchi sono il vero fiore all’occhiello di questo ortaggio: ristoranti, trattorie e rifugi sono i luoghi ideali per assaporare quest’antica specialità fatta rigorosamente a mano.
 
Foto Archivio fotografico Consorzio Vicenza è
https://www.altovicentinonline.it/alto-astico/laghi-i-primi-gnocchi-sono-nati-qui-parola-della-santa/