“Un riconoscimento più che meritato, un premio giustamente attribuito a un protagonista indiscusso dell’enologia italiana e internazionale, ma anche a un grande imprenditore che ha saputo nel corso della sua carriera raccogliere e vincere sfide straordinarie, portando la propria azienda a essere una delle più conosciute e apprezzate nel mondo,
in un settore tra i più competitivi”. Con espressioni di profonda stima, il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, si è congratulato con Gianni Zonin, presidente dell’omonima casa vinicola, che a New York è stato appena insignito del “Wine Enthusiast Lifetime Achievement Award”, premio alla carriera promosso dalla rivista americana “Wine Enthusiast”, che lo reputa la personalità più influente dell’anno nel mondo del vino, sottolineando in particolare la sua grande intuizione di aver dato vita a un’impresa vitivinicola di successo nell’East Coast, in Virginia, poco dopo la metà degli anni Settanta.
“Dobbiamo essere grati a Zonin, alla sua famiglia e alle tante persone che lavorano nelle sue aziende – ha aggiunto Zaia –, perché la loro opera esalta la capacità veneta di fare impresa e certifica la professionalità, la conoscenza e la passione dei veneti per la viticoltura di qualità”. “I prestigiosi traguardi raggiunti in diversi angoli del pianeta da questo figlio della terra vicentina – conclude Zaia – riempiono d’orgoglio tutti i veneti”.
Gianni Zonin, attuale presidente della Banca Popolare di Vicenza, è nato nel 1938, a Gambellara, e vive a Vicenza. Nel 1976 Zonin inaugurò in Virginia la Tenuta vitivinicola Barbourville Vineyards: 500 ettari di estensione, di cui 100 a vigneto, attualmente una delle più prestigiose dello Stato americano.
di Redazione Thiene on line