AltoVicentinOnline

Natale in Agriturismo sempre più a km 0

Un menu con i prodotti della terra vicentina: è quanto hanno preparato gli agriturismi di Terranostra-Campagna Amica per le prossime feste natalizie.
Se saranno feste all’insegna del risparmio (il 60% degli italiani spenderà meno per i regali secondo il Christmas Survey 2013 di Coldiretti) non verrà meno l’attenzione verso uno stile di vita alla riscoperta delle tradizioni a tavola e secondo il centro studi di Coldiretti non subiranno flessioni i regali utili come quelli legati all’enogastronomia. In questa direzione va l’offerta delle 142 strutture agrituristiche della provincia di Vicenza che si preparano a celebrare pranzi e veglioni secondo la tradizione e all’insegna della genuinità. 
Oltre agli obblighi di legge, gli agriturismi di Terranostra si adoperano per integrare quanto non prodotto all’interno della propria azienda agricola con prodotti provenienti dal circuito Campagna Amica di Coldiretti: condividono la stessa filosofia e Coldiretti se ne fa garante dell’origine e della serietà. Anche per i prodotti artigiani la scelta ricade quanto più possibile su aziende del territorio vicentino, o al più veneto. 
Per favorire l’incontro degli agriturismi con i produttori locali Terranostra Vicenza ha promosso nei giorni scorsi un Workshop al quale hanno partecipato 37 aziende agricole e artigiane locali che hanno incontrato i gestori degli agriturismi vicentini. Dalle farine alle carni, dai formaggi all’olio extravergine, dall’ortofrutta a vino e grappe. Per ispirare nuovi menu, sempre più a km zero.
La stessa offerta, incentrata sui prodotti locali, si troverà anche per le prime colazioni degli agriturismi con strutture ricettive, per tutti coloro che sceglieranno un’ecovacanza nel periodo natalizio.
Tutte le informazioni sugli agriturismi Terranostra-Campagna Amica di Vicenza sul portale www.terranostra.it oppure scaricando l’applicazione per smartphone e tablet. Su Facebook alla pagina: https://www.facebook.com/terranostra.vicenza