É iniziato il countdown al momento più magico dell’anno, il Natale. Tanti lo amano altri meno e qualcuno oltre a pensare ai regali, pensa al pranzo di Natale. I dolci tipici natalizi sono davvero tanti, da biscottini, salami al cioccolato, struffoli, frittelle, ma c’è un dolce che mette d’accordo tutti sulla tradizione, il panettone.
Vediamo nel dettaglio il test fatto da Altroconsumo e i risultati della classifica del miglior panettone.
Il test di Altroconsumo ha messo sotto esame 12 differenti marche: Balocco, Bauli, Conad, Coop, Galup, Giovanni Cova & C., Loison, Maina, Motta, Paluani, Tre Marie e Vergani. La valutazione è avvenuta tenendo conto di tre fattori fondamentali:
Valutazione olfattiva, basata su “fragranza/freschezza” degli ingredienti e del prodotto finale, “autenticità”, “data di scadenza”.
Tatto, fondato su “leggerezza” e “consistenza”.
Altri parametri molto importanti che si sono tenuti in considerazione riguardano gli ingredienti, come “etichette”, “peso”, “tuorlo d’uovo” (almeno del 4%), “burro”, “frutta”, “lieviti e muffe”.
Ecco i risultati della classifica di Altroconsumo
Il 1° posto se lo sono aggiudicati con 71 punti ed un pari merito, i marchi Vergani e Maina, a seguire troviamo:
-
in 2° posizione troviamo il panettone della Coop (69 punti)
-
in 3° posizione il Panettone classico, Bauli (68 punti)
-
in 4° posizione il Panettone classico, Galup (65 punti)
-
in 5° posizione il Panettone originale, Motta (63 punti)
-
in 6° posizione a pari merito il panettone Milanese, Tre Marie e il Panettone classico Giovanni Cova & C. (62 punti)
-
in 7° posizione a pari merito il Panettone classico, Loison, il Panettone ricetta classica, Conad, il Panettone, Balocco e il Panettone soffice ricetta classica, Paluani (59 punti).