a cura di Alfonso Piscopo
Secondo uno studio, è importante fare colazione abbondante e soprattutto consumare la giusta quantità di proteine. Infatti raggiungere il target proteico permette di avere meno fame durante la giornata e quindi di ridurre il rischio di obesità.
Uno studio condotto da ricercatori dell’ Università di Sidney ci spiega come le proteine rappresentano i mattoni della vita: sono contenute in ogni cellula del corpo, sono utilizzate per riparare le cellule o crearne di nuove. Si stima che occorrono oltre un milione di forme di proteine per far sì che il corpo sia funzionante.
Le proteine sono nella carne, nel latte, nel pesce, nelle uova, nei legumi, fagioli e in alcuni cereali come il germe di grano ecc. È stato scoperto che le persone che non mangiavano abbastanza proteine a colazione o al primo pasto utile tendevano a mangiare di più durante la giornata, mentre i consumatori di colazione ad alto contenuto proteico mangiavano meno con il passare della giornata. Altre differenze significative sono state riscontrate tra i gruppi di persone che consumavano il pasto intermedio durante la giornata: quelli con una percentuale più alta di energia derivante dalle proteine all’inizio della giornata avevano un apporto energetico totale molto più basso nel corso della giornata, a differenza di coloro che consumavano cibi a basso contenuto proteico all’inizio della giornata, che invece nel corso della giornata compensavano con un consumo calorico maggiore. Per questi gruppi di persone la colazione rappresentava il pasto meno abbondante, mentre la cena il più importante in termini di calorie e quantità.
La causa principale pare sia dovuta al consumo elevato di alimenti trasformati di bassa qualità, che a differenza degli alimenti proteici, non promuovono la sazietà.
Secondo gli autori dello studio è stato chiarito che il nostro corpo assume cibo per soddisfare un certo target di proteine. Soprattutto nelle diete occidentali si assumono sempre meno proteine, quindi il nostro organismo deve consumare di più per soddisfare l’obiettivo proteico, il che fa aumentare l’apporto energetico giornaliero. Inoltre il consumo eccessivo di cibi spazzatura o cibi altamente trasformati e raffinati, aumentano il rischio di sovrappeso e obesità che incide notevolmente sul rischio di malattie croniche.
Fonti:
“Macronutrient (im)balance drives energy intake in an obesogenic food environment: An ecological analysis” novembre 2022: Obesity, Università di Sidney
Stampa questa notizia