I primi test agronomici hanno dato ottimi riscontri sia per la produzione al nord che al sud del Paese. Nel 2025 saranno ampliate le zone di produzione per proporre ai clienti italiani e stranieri l’anguria a polpa gialla per tutta la stagione.

Enrico Bucchi, direttore generale di Valfrutta Fresco commenta circa questo prodotto innovativo per il quale si punta ad un posizionamento premium offrendo un prodotto di qualità dalle caratteristiche uniche. Questa varietà di anguria a polpa gialla, si contraddistingue infatti per essere senza semi e con elevato grado zuccherino che si accompagna a sentori esotici al palato, polpa aromatica e alle giuste dimensioni per rispondere al trend di consumi nella direzione di praticità e no sprechi. Date le caratteristiche di polpa consistente e colore brillante, l’anguria gialla si presta a diversi tipi di consumo: ideale per il taglio e per essere componente di macedonie. Sono stati effettuati alcuni test con i clienti registrando ottimi riscontri dai propri consumatori ipotizzando già possibili programmi per la prossima stagione con la volontà di proporla all’interno del proprio assortimento. L’anguria a polpa gialla è stata favorevolmente giudicata anche da diversi operatori esteri. L’anguria a polpa gialla ha convinto i consumatori, inclusi quelli più affini alle tipologie tradizionali, e i produttori grazie alle buone performance in produzione, all’eleganza del frutto e, come detto, alle caratteristiche organolettiche. L’adattabilità di questa varietà consente di programmare la produzione per un lungo arco temporale, anche quando le giornate si accorciano, garantendo così la disponibilità di angurie gialle di qualità anche a fine stagione.

Così il Gruppo Alegra pochi giorni fa ha firmato un accordo triennale con l’azienda sementiera Lamboseeds (che ne ha sviluppato la genetica) per coltivare e vendere in esclusiva questa novità. Lo sviluppo della varietà e la produzione sono 100 per cento italiane.

AgenFood

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia