AltoVicentinOnline

Fare l’orto a settembre: la luna, le sue fasi e cosa seminare…

Nel mese di settembre l’estate ci saluta mentre l’autunno si avvicina. Questo momento è il periodo perfetto per organizzare e pianificare il futuro del proprio orto, a seconda della zona climatica in cui si trova. Superato il tepore estivo, le temperature iniziano a calare e le piogge si fanno più frequenti. Niente paura però, selezionando con cura le specie da coltivare, anche in autunno è possibile assaporare ortaggi buoni e freschi coltivati nel nostro orto. Alcune specie orticole potranno essere coltivate direttamente in campo o in vaso, mentre altre avranno bisogno di un semenzaio. Nel mese di settembre, inoltre, si continuerà a godere del raccolto estivo, almeno fino a che il ciclo vitale delle piante non terminerà completamente. A seconda del clima si deciderà se seminare le piante a dimora in campo direttamente oppure fare una semina in semenzaio e poi trapiantare successivamente.

È tradizione tener presente le fasi lunari per organizzare semine e trapianti nell’orto:

Luna crescente: trapiantare finocchi, cavolfiori, cicoria invernale; raccogliere mele, pere, uva da tavola e fichi; seminare le piante rustiche; diradare cespugli e piante perenni; piantare le nuove siepi.

Luna piena: radicare le talee di rosa e delle altre piante.

Luna calante: cimare pomodori, peperoni, cetrioli, melanzane e zucchine; raccogliere cipolle, patate, mandorle e nocciole; raccogliere le mandorle e le verdure da conservare; seminare direttamente in piena terra bietole, prezzemolo, ravanelli, carote, cime di rapa, cipolle precoci, lattuga, fave, radicchio, spinaci e valeriana. Si può ancora seminare basilico, finocchi, indivie e scarola; trapiantare i cavoli; mettere a dimora alloro, borragine, erba cipollina, menta e origano.

Fonte Coldiretti