Il maltempo non ha certo fermato i tanti appassionati del vino dolce della pedemontana vicentina, il Torcolato DOC. Sono state infatti moltissime le persone che hanno preso parte alla manifestazione, sia in piazza che al Fruttaio Tour, gli itinerari che permettevano di visitare i luoghi e le cantine dove viene prodotto il Torcolato e i vini DOC di Breganze.

Una manifestazione che ha voluto aggiungere ai suoi record di presenze e di successo di pubblico di ogni edizione anche quello della treccia d’uva più lunga del mondo: si è svolta infatti proprio in occasione dell’evento la prova per tentare di superare il record del mondo. La treccia di grappoli d’uva è stata “intorcolata” e fatta calare dal campanile di Breganze, il secondo più alto del Veneto, con grande spettacolarità.
Premiato anche il vincitore del Concorso “Crea l’etichetta del Torcolato 2012”: sarà l’opera del breganzese Sergio Carrara a decorare le bottiglie di un’annata che promette di essere veramente ottima.
Grande festa assieme ai nuovi fragliati e agli storici componenti della Fraglia del Torcolato che hanno avuto l’onore come ogni anno di dare avvio alla prima spremitura dell’uva Vespaiola appassita e degustare il primo Torcolato dell’anno, aprendo alle degustazioni in piazza.
Una manifestazione che si conferma un punto fermo nella promozione dei prodotti del territorio e che ogni anno riesce a catalizzare l’attenzione dei media nazionali e dei turisti, oltre che dei tantissimi appassionati di vino.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia