AltoVicentinOnline

Thiene. Gli occhiali esprimono la personalità: ecco come sceglierli”

(Pubbliredazionale).

Occhiali simbolo di personalità. Lo sostiene Arianna Foscarini, titolare dell’omonimo negozio e dello studio di consulenza di immagine Foskap. “Gli occhiali sono la prima cosa che si vede di una persona – ha spiegato – per questo devono essere scelti nel modo giusto”.

Non ci si scappa, il primo colpo d’occhio è quello che conta, quello che deve lasciare un segno e far capire chi si è.

Arianna Foscarini, quindi sbagliare occhiali significa dare un’errata idea di sé stessi?

Assolutamente. Quando si incontra una persona, la si guarda direttamente nel viso. Se una persona porta gli occhiali, questi sono posizionati sugli occhi, quindi si vedono gli occhiali ancora prima degli occhi. Sbagliare occhiali significa dare un feedback sbagliato.

Come si scelgono gli occhiali?

Naturalmente ci si basa sul gusto personale, che però a volte non corrisponde davvero alla personalità. Spesso ci si fa condizionare dalla moda o dalla paura di esagerare, ma in fatto di abbigliamento e accessori sarebbe importante ascoltare il proprio gusto interiore, identificare la propria personalità.

E come si fa?

Io ad esempio tengo consulenze dopo aver fatto dei corsi mirati. Serve a comprendere il proprio dna stilistico e di conseguenza a scegliere abiti e accessori adatti, occhiali inclusi. Si studia la tipologia di pelle in modo da capire quali sono i colori che illuminano.

E per quanto riguarda colore e forma?

Anche per quello serve conoscersi. Gli occhiali, come l’abbigliamento, esprimono il carattere. Con i suoi occhiali, una persona mette subito in chiaro chi è. Forte, moderna, classica, che preferisce non farsi notare. Con l’occhiale giusto si mettono in chiaro subito le cose.

Un tempo gli occhiale erano considerati il simbolo di un deficit, tanto che Marilyn Monroe, in ‘Come sposare un milionario’, non indossava gli occhiali anche a costo di non vedere nulla pur di non mostrare il suo problema visivo.

I tempi sono cambiati. Oggi gli occhiali non sono sinonimo di un deficit ma sono un accessorio completo, tanto che ci sono persone che indossano gli occhiali anche se non hanno problemi di vista. Lo fanno per piacere, per avere un bell’accessorio in più. Un accessorio che esprime benissimo la propria personalità.

Pubbliredazionale