Lunedì 12 novembre, prenderà il via ufficialmente la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2012-2013 organizzata dell’Ulss4.
L’influenza è una delle malattie di maggior impatto nella nostra società, sia perché l’epidemia si manifesta in breve tempo interessando un elevato numero di persone, sia per le complicanze che possono insorgere in alcuni gruppi di popolazione, quali le persone anziane e le persone affette da patologie croniche.
La vaccinazione antinfluenzale è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire la malattia
E’ sufficiente una sola dose di vaccino: una volta assunto il vaccino inizia la sua protezione a distanza di due settimane per poi durare circa sei mesi. Solitamente è ben tollerato e solo in pochi casi si possono verificare effetti collaterali come arrossamento, gonfiore e dolore nel punto di iniezione, malessere e febbre leggera di breve durata.
Strategia vaccinale
La collaudata macchina vaccinale dell’ULSS 4 Alto Vicentino è organizzata e sostenuta dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica con la collaborazione di varie figure professionali operanti sul territorio. Come ogni anno, l’Azienda invia una lettera di invito per la somministrazione del vaccino ai gruppi di soggetti con patologie croniche e a tutti gli ultrasessantacinquenni.
Le persone considerate a rischio riceveranno la lettera d’invito a recarsi nell’ambulatorio del proprio medico di famiglia
Le persone ultrasessantacinquenni riceveranno lettera d’invito per sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale in una delle sedi vaccinali capillarmente organizzate su tutto il territorio. La possibilità di vaccinarsi in vari punti periferici potenziati è finalizzata ad accogliere al meglio gli utenti e consentire la vaccinazione evitando lunghi tempi di attesa.
Gli organizzatori della campagna chiedono cortesemente di rispettare, per quanto possibile, l’indicazione della sede periferica specificata nell’invito
Per i bambini e gli adolescenti fino ai 14 anni affetti da patologie a rischio, il punto di riferimento per la vaccinazione sarà, come in passato, il Servizio Vaccinazioni del proprio Distretto Socio-Sanitario, previo appuntamento telefonico. E’ necessario contattare gli operatori del Distretto Socio-Sanitario di appartenenza ai seguenti numeri telefonici:
Schio: Tel. 0445 598200 (dalle 8.30 alle 13.00)
Thiene: tel. 0445 388976 (dalle 8.30 alle 13.00)
Per i pazienti non deambulanti, la vaccinazione sarà effettuata a domicilio, su indicazione medica, previo appuntamento telefonico ai numeri sopra indicati.
In ospedale sarà implementata l’informazione e l’offerta della vaccinazione antinfluenzale agli operatori sanitari e ai degenti.
Offerta gratuita della vaccinazione
La vaccinazione antinfluenzale verrà offerta gratuitamente alle seguenti categorie di persone:
Soggetti di età pari o superiore a 65 anni;
Bambini di età superiore a 6 mesi, ragazzi e adulti affetti da patologie croniche;
Donne che saranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica;
Individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti;
Medici e personale sanitario di assistenza;
Conviventi e/o personale addetto all’assistenza di soggetti a rischio (tale categoria di soggetti diventa un importante elemento per l’interruzione della catena di trasmissione);
Soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo;
Personale che per motivi occupazionali è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.
Anche chi non rientra nelle categorie a rischio può effettuare la vaccinazione, rivolgendosi al proprio medico per la prescrizione del vaccino, oppure recandosi direttamente nelle sedi vaccinali predisposte.
La vaccinazione è a pagamento.
Per informazioni sulla campagna di vaccinazione, sul vaccino utilizzato, sulle precauzioni da adottare per evitare il diffondersi dei virus è possibile:
– telefonare al numero verde 800 544 477, attivo a partire dal 23 ottobre 2012 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
– consultare il sito dell’ulss 4: www.ulss4.veneto.it
Il sistema di sorveglianza dell’influenza
Per controllare l’andamento della sindrome influenzale negli ultimi anni è stato istituito un sistema di sorveglianza internazionale. Dal monitoraggio dello scorso anno nel territorio dell’Azienda Ulss 4 il picco massimo è stato registrato nella seconda settimana di febbraio 2012.
Negli ultimi anni la malattia non ha mai superato la soglia epidemica negli ultra 65enni, confermando l’efficacia della vaccinazione.
A cura dell’ufficio stampa dell’Ulss4