AltoVicentinOnline

Thiene. Scegliere i cibi giusti per ogni fase della vita: serata all’Auditorium

Nel mese dedicato alla donna, con la ricorrenza dell’8 marzo, e alla Giornata Nazionale di Sensibilizzazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare fissata per il 15 marzo, l’Amministrazione comunale propone martedì 29 marzo 2022 alle ore 20.30 all’Auditorium Città di Thiene-Fonato Donna e alimentazione. Scegliere i cibi giusti per ogni fase della vita, un interessante appuntamento rivolto a tutte le donne, dall’adolescenza alla menopausa, per parlare della corretta alimentazione per ogni età e fase della vita.

Dichiara l’assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, Anna Maria Savio: «Nell’ambito delle iniziative per la prevenzione e il benessere delle donne abbiamo voluto inserire una serata di particolare interesse per tutte le donne. Cibo e salute sono due elementi strettamente connessi tra loro. Mi auguro che l’iniziativa venga accolta e sia partecipata dalla popolazione. È una preziosa opportunità da non perdere per aiutare se stesse e la propria famiglia».

Il giusto abbinamento dei cibi aiuta non solo a perdere peso, ma anche e soprattutto a curarsi, utilizzando gli alimenti come veri e propri farmaci per combattere disturbi e malattie. Ogni donna, nell’arco della vita, vive forti stravolgimenti legati ai passaggi tra assetti ormonali diversi e l’effetto che hanno i cibi sull’organismo dipende principalmente dagli ormoni. Non esistono cibi buoni e cibi cattivi in assoluto, cibi che fanno sempre bene e cibi che fanno sempre male, esistono piuttosto cibi giusti per ogni fase della vita della donna: ciclo mestruale, gravidanza, allattamento, recupero della forma, prevenzione del tumore al seno, menopausa.

La serata vede la partecipazione di Emiliana Giusti, medico dietologo, specialista in Scienze dell’Alimentazione, divulgatrice scientifica, ideatrice e autrice del libro “Il Metodo Giusti”, dell’App Combiyou e del recentissimo libro “Cibo in Rosa”.

Il Metodo Giusti si basa su un valore fondamentale: il valore positivo del cibo, quasi un’arma nelle proprie mani perché talmente efficace e potente che, se usato nel modo giusto, può fare davvero bene.

Sono migliaia ogni giorno i pazienti che si rivolgono a lei e al suo team per ritrovare la forma perduta, per risolvere disturbi fastidiosi e cercare aiuto nella cura di malattie anche gravi e invalidanti.

L’ingresso è libero, nel rispetto della normativa anti Covid.