AltoVicentinOnline

Schio. “Suono & Movimento”: martedì si parla di influenza e vaccini

Dopo l’interesse suscitato in primavera, è tornato con nuovi appuntamenti il progetto “Suono & Movimento – informarsi sulla salute”. Ideata da due giovani professionisti scledensi del settore medico-sanitario, Stefano Dalfovo e Nicola Faccin, l’iniziativa si ripresenta con nuove serate di approfondimento su diversi temi legati alla salute con un approccio originale e una didattica innovativa e coinvolgente.

Il tutto con l’obiettivo di rendere più comprensibili temi che interessano la salute di giovani e meno giovani, ma che risultano solitamente poco accessibili. Dopo il primo incontro dedicato all’importanza del cibo nello sport, la prossima serata – martedì 6 novembre – sarà dedicata ad un argomento di grande attualità: il vaccino per l’influenza. Come da format del progetto, che ha la collaborazione del Comune di Schio, le serate vedranno le relazioni degli esperti accompagnate da momenti musicali per coinvolgere e stimolare il pubblico ad una partecipazione attiva. Gli incontri – ospitati a Palazzo Toaldi Capra con inizio alle 20.30 – saranno trasmessi anche in diretta su internet sul sito www.sumov.it

Martedì 6 novembre sarà proposta al pubblico la serata “Influenza…vaccino o no?” con il dottor Giuseppe Parise. Specialista in allergologia, dal 1975 ha sempre lavorato in Medicina all’ospedale di Thiene, all’inizio come volontario-tirocinante, poi assistente e aiuto primario e quindi dirigente di 1° livello. Dal 1980 segue l’ambulatorio di Allergologia di cui è attualmente responsabile come specialista ambulatoriale interno. Ha eseguito migliaia e migliaia di visite di medicina interna e di allergologia con prove allergiche. Ha partecipato a numerosissimi congressi, master, corsi di formazione internazionali, l’ultimo dal 5 all’8 dicembre 2010 del World Allergy Organization. Ad accompagnare la serata sarà poi la musica del flauto e del violoncello del Greca Duo composto da due giovani musiciste del territorio.

I successivi appuntamenti saranno il 27 novembre con “Infarto: prevenzione, cura, riabilitazione” – con il dottor Sergio Cannas e la musica in vinile di Filippo Tazzer in arte Soultaz – e il 4 dicembre con “Sordità e acufeni. I fischi all’orecchio cosa sono?” con il dottor Edgardo Andreotti e la musica dei “Take Two”.

Maggiori informazioni e materiale sul sito www.sumov.it *