Riconoscere e sconfiggere le emorroidi, responsabili di un fastidioso dolore che spesso impedisce di sedersi e svolgere le più semplici attività di routine.

Le emorroidi sono dei plessi venosi posti a livello dell’orifizio anale che frequentemente possono ingrossarsi causando dolore, sanguinamento e disturbi addominali.

Sintomi di emorroidi

La causa più frequente è la stitichezza causata da stress, gravidanza, intestino pigro o alimentazione povera di fibre e acqua. Le emorroidi che clinicamente si manifestano sono di 3^ e 4^ grado su una scala di 4 e si presentano come il prolasso di mucosa all’esterno dell’ano, alle volte estremamente dolente (crisi emorroidaria, trombosi emorroidaria).

Alle volte le emorroidi si associano alla presenza di una ragade anale, ovvero una lacerazione della mucosa a livello dell’ano che causa dolore urente e prurito associati alla perdita di sangue che a sua volta innesca un problema cronico, determinando uno spasmo dello sfintere anale.

Riemedi per combattere ed eliminare le emorroidi

In questi casi è necessaria una valutazione specialistica per capire quale sia la migliore terapia. Negli stadi iniziali una modifica delle abitudini alimentari e se necessario l’utilizzo di medicinali a livello topico possono risolvere il problema.

L’opzione chirurgica va valutata nei casi più difficili e consiste nell’asportazione dei gavoccioli emorroidari.

A cura del dott. Marco Inama del Centro Medico San Gaetano