Salvate vite: lavate le vostre mani! Questo lo slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata Mondiale dell’Igiene delle mani del 5 maggio 2015. In ospedale e nei luoghi di cura, dove sono ricoverate persone fragili, il rispetto delle misure di igiene deve essere adottato da tutti e in modo rigoroso: l’Ulss 4 Altovicentino già da anni è impegnata nella promozione dell’igiene delle mani attraverso la formazione del personale, l’informazione dell’utenza e l’installazione di prodotti e dispositivi adeguati.
L’Ulss 4 ha organizzato iniziative di informazione per gli operatori sanitari, i cittadini, i pazienti e i loro familiari. Nell’Ospedale Altovicentino è stato allestito uno stand dove gli studenti del Corso di Laurea Infermieristica e di Assistenza Sanitaria dell’Università di Padova, guidati da Paola Cazzola, referente della Direzione Medica per il controllo delle infezioni correlate all’assistenza, hanno illustrato a visitatori e pazienti i rischi e i principi di igiene delle mani.
Novità di quest’anno, l’introduzione del Box Pedagogico, un apparecchio con una lampada a luce ultravioletta che verifica se il frizionamento della mani è stato eseguito correttamente. “Gli utenti – spiega Paola Cazzola – sono sempre più sensibili all’igiene della mani, molto più dei due anni precedenti in cui l’iniziativa è stata fatta qui in Ospedale a Santorso, fortemente voluta dal Direttore Generale Daniela Carraro fin dal suo arrivo in Ulss 4 nel 2013, all’interno del percorso di accreditamento di eccellenza. Le persone sono più informate e ci chiedono anche di portare questa iniziativa dentro le scuole e gli asili”.
Sono stati distribuiti depliant informativi ed insegnata la corretta tecnica di igiene delle mani attraverso l’uso del box con una soluzione alcolica fluorescente. Inoltre, sono stati proiettati alcuni filmati sulla promozione dell’igiene delle mani, uno dei quali realizzato dagli Operatori Sanitari del Dipartimento Materno Infantile, Reparto di Pediatria, diretto dal dottor Massimo Scollo.
“La sicurezza – nota il Direttore Generale dell’Ulss 4 Daniela Carraro – è quella cosa che non si vede, ma che interessa moltissimo i pazienti, soprattutto negli Ospedali. Infatti, se manca, ci possono essere malattie anche gravi che vengono contratte durante il ricovero e che non sono la causa del ricovero. Il nostro impegno contro queste malattie è ben riassunto nelle iniziative concentrate nella giornata del 5 maggio”.
La corretta igiene delle mani, per quanto semplice e apparentemente banale, è in realtà la prima difesa contro i germi e rappresenta l’azione più importante che ognuno di noi può compiere per prevenire la trasmissione delle infezioni oggi e per consentire la cura delle infezioni batteriche da germi resistenti agli antibiotici domani.
a cura dell’Ufficio Stampa Ulss 4