AltoVicentinOnline

L’agenzia del farmaco Usa dà il via libera definitivo a Pfizer

epa08906078 Vials containing the Pfizer/BioNTech Covid-19 vaccine stand on a table during vaccinations at a nursing home of the German Red Cross (DRK) on the first day of the nationwide launch of Covid-19 vaccinations during the second wave of the coronavirus pandemic in Grossraeschen, Germany, 27 December 2020.. Germany is beginning the vaccinations on 27 December mainly with mobile teams who are inoculating senior citizens in nursing homes. The volume of delivered vaccine is to rise sharply next week and many mass vaccination centers will open their doors in early January. EPA/Sean Gallup / POOL

La Food and Drugs Administration americana ha dato il via libera definitivo al vaccino anti Covid della Pfizer dai 16 anni in su, utilizzato fino ad oggi grazie ad una autorizzazione d’emergenza.

Il siero continuerà ad essere disponibile, con l’autorizzazione all’uso di emergenza, anche per la fascia d’età compresa tra i 12 e i 15 anni e per la somministrazione di una terza dose in determinati soggetti.

Janet Woodcock, il commissario in carica della Fda, ha dichiarato che “il traguardo di oggi segna un altro passo in avanti per invertire il corso di questa pandemia negli Stati Uniti”.

Dire

L’approvazione in via definitiva del vaccino Pfizer da parte dell’Fda, che prima aveva invece garantito un’autorizzazione d’emergenza, «apre le porte a provvedimenti di legge che possono indurre all’obbligo della vaccinazione». Così a SkyTg24 Andrea Crisanti, docente di microbiologia dell’Università di Padova.