AltoVicentinOnline

Il metodo veloce per sconfiggere l’insonnia

Contare le pecore, oltre che noioso, non sempre porta al risultato sperato. L’insonnia è un male che affligge sempre più italiani e le cause possono essere le più disparate, dovute ad una patologia o a fattori psicologici ed un accumulo di stress.

Uno studio americano ha messo a punto un metodo che, giura essere infallibile, per prendere sonno, ricalcando un po’ le pratiche di yoga. Si tratta del metodo ‘4-7-8’ che promette di fare appisolare in soli 57 secondi.

Secondo i ricercatori i primi 57 secondi sono importantissimi per prendere sonno e quando si hanno difficoltà ad addormentarsi nonostante ne si senta il bisogno fisiologico, questo metodo può essere un buon alleato.

Il metodo consiste in una particolare tecnica di respirazione e consta di tre step. Inizialmente bisogna inspirare per 4 secondi, quindi trattenere il respiro per 7 secondi ed infine espirare per 8 secondi, il tutto da ripetere tre volte che sul totale dà appunto 57 secondi.

Concentrarsi su questa pratica permetterebbe di frenare gli stati d’ansia, rallentare il battito accelerato ed il respiro affannoso, insomma, un modo per lasciare fuori dalle coperte preoccupazioni e frustrazioni. Sarà efficace? Provare per credere.