AltoVicentinOnline

Dpcm non sufficiente, servono lockdown mirati

“Le misure contenute nell’ultimo Dpcm sono un passo avanti, ma non sufficiente per affrontare la circolazione del virus in questo momento”, ha detto il consulente del ministro della Salute, Walter Ricciardi nel programma Omnibus de La7.

“Le misure – ha aggiunto – vanno prese in modo proporzionato alla circolazione del virus e il virus in questo momento in alcune aree del nostro Paese dilaga incontrollato”.

Intervenuto al webinar “Oltre l’emergenza” a Veronafiere, come riportato da Bergamonews, il professore spiega che “la via da seguire è quella delineata da una ricerca dell’Università di Edimburgo, pubblicata su Lancet la scorsa settimana: è necessario un altro lockdown”.

Secondo Ricciardi, con la premessa che il lockdowon “non lo devi fare generalizzato, ma dove l’indice di contagio è alto” a chiusura rallenta il contagio del 24%; se lo abbini a una chiusura mirata delle scuole aumenti questa dimensione del 15% e se fai uno smart working obbligatorio sia per il pubblico sia per il privato aumenti ancora del 13%, quindi arrivi a una riduzione del 50-55%. La limitazione dei mezzi pubblici incide per un ulteriore 7% e questi effetti vengono visti dopo 8 giorni”.