Basta digitare sul web “appello donazione” o visitare le pagine social dell’Admo per scoprire per quanti (troppi) pazienti, la sopravvivenza è esclusivamente legata al trovare un “donatore compatibile”.
Tutti conoscono la leucemia, i linfomi, i mielomi ma… non così bene. In tanti sanno che sono malattie, o meglio tumori delle cellule del sangue, tuttavia per loro fortuna non sono mai stati costretti ad ‘approfondire’ il tema.
La sensibilizzazione che porta avanti Admo in questo contesto è fondamentale, dato che, spesso, è possibile guarirne grazie a chi, è disponibile a donare il midollo osseo.
Match It Now torna nelle piazze italiane dal 21 al 29 settembre 2019, per sensibilizzare i giovani tra i 18 e i 35 anni sulla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.
In 180 piazze italiane, animate da eventi, attività e manifestazioni, sarà possibile ricevere tutte le informazioni sulla donazione e accedere direttamente al primo screening necessario all’iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo – IBMDR.
Volontari, medici e personale sanitario del Servizio Sanitario Nazionale saranno a disposizione dei cittadini per rispondere ai principali dubbi sulla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.
L’iniziativa, patrocinata dal Ministero della Salute e dal CONI, è promossa dal Centro Nazionale Trapianti, dal Centro Nazionale Sangue, dal Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo, dalle Federazioni ADMO e ADOCES e dall’associazione Adisco.
Il lancio della campagna è stato affidato quest’anno al duo romano Le Coliche. Lo scopo è sensibilizzare con ironia e irriverenza gli utenti sul tema della donazione con un invito a scendere in piazza per aderire.
Anche quest’anno, Match It Now è iniziato il 21 settembre in occasione del World Marrow Donor Day, ricorrenza internazionale che si celebrerà in oltre 40 Paesi del mondo.
Sul sito Match It Now è disponibile l’elenco completo degli eventi e delle piazze italiane coinvolte nella manifestazione, molte città illumineranno di rosso un monumento o una piazza per richiamare l’attenzione sul tema.
Inoltre saranno disponibili sul sito anche i dati aggionati in tempo reale dei donatori che si iscriveranno al Registro nel corso della settimana.
Per i canali social, l’hashtag della Settimana è #MatchItNow2019.
Guarda il video ufficiale della campagna #matchitnow2019
![](https://www.altovicentinonline.it/wp-content/plugins/wp-print/images/print.gif)