AltoVicentinOnline

Thiene. Studiano da manager al Carrefour. Itet Ceccato lancia ‘Gusto e Sapori’

Quando il credere nei giovani significa farli entrare in squadra e lavorare con loro e per loro. Al Centro Commerciale Thiene gli studenti dell’Itet Ceccato  diventano manager e promoter: il 5 e 6 maggio, in Galleria, debutta  ‘Gusto e Sapori, alla scoperta delle eccellenze locali’.

Il Centro Commerciale Thiene crede ed investe nei ragazzi del Ceccato, in seno all’alternanza scuola lavoro. “Con questo evento, promuoviamo un nuovo approccio all’istruzione, esaltiamo il valore del territorio e dei suoi prodotti. Una rivoluzionaria idea di Centro Commerciale, fondamentale collante sociale, che avvicina cittadino e impresa, formazione e lavoro”.
E così’ facendo ha accolti gli studenti  e, grazie alla supervisione del manager del centro commerciale Giovanni Baron Toaldo,  prende il via un nuovo percorso degustativo tra formaggi, miele, birra e vino, con 17 espositori dedicati ai migliori prodotti nostrani.

‘Con noi: studenti diventano professionisti del commercio’
Sabato  5 e domenica 6 maggio con la prima edizione di ‘Gusto e Sapori’, la clientela del Centro Commerciale potrà immergersi nelle delizie che il nostro territorio offre. Ciliegina sulla torta di un progetto  che ha visto il Centro Commerciale di Thiene coinvolgere gli studenti, portandoli nel proprio mondo, quello commerciale, che richiede doti relazionali e un’organizzazione di ferro.
Dai libri di scuola alle politiche di marketing, tracciando una strategia per mettere in risalto marchi di prodotti locali. Un lavoro che ha portato gli studenti del Ceccato, in prima persona, a contattare varie aziende locali mettendo alla prova, e superandola, la proprie capacità relazionali.

Se l’emozione in questi ragazzi era tanta, per la portata del progetto, da parte della direzione del Centro Commerciale la soddisfazione lo è ancora di più: “Sono stati attivamente coinvolti in tutte la fasi dell’evento:  organizzativa ed esecutiva – spiega Baron Toaldo – A loro il compito di confrontarsi coi professionisti del settore, contattando le aziende coinvolte in ‘Gusto e Sapori’. Hanno realizzato il logo e l’intera key”.
Ma l’operazione non finisce qua. Saranno proprio gli studenti ad accogliere la clientela, il 5 ed il 6 maggio nella Galleria del Centro Commerciale Thiene, nei vari stand.

Dal miele al vino, dal formaggio alla birra
Ecco le aziende locali che si sono fatte conquistare dal progetto, aderendo a ‘Gusto e Sapori’. Un ventaglio di prodotti tra cantine, birrifici, apicoltori e caseifici.
Presenti in Galleria per le cantine: Coldovigo, Iomazzucato, Ca’ Biasi e Cantina Beato Bartolomeo di Breganze, La Costa di sarcedo, Le Vigne di Roberto di Fara Vicentino e Vini Nani di Nanto. A far assaggiare le proprie birre l’Agribirrificio Luna di Marostica. Per fare assaporare la dolcezza del proprie miele saranno presenti l’Apicoltura Summano di Schio, Kaberlaba di Asiago e Pieropan di Povolaro di Dueville.  Imperdibile l’occasione che dà ‘Gusto e Sapori’ per i caseifici con gli assaggi che soddisfano grandi e piccini: Aidi di marano, Brazzale di Zanè, Formaggi di Posina, Pennar di Asiago,Caform di Thiene e Latterie Vicentine di Bressanvido.

Un matrimonio, tra lavoro e scuola, che ha dato il via alla proficua collaborazione tra il Centro Commerciale Thiene e l’Itet Ceccato, patrocinato dal Comune di Thiene e il pieno appoggio di Pedemontana Vicentina,  associazione leader nella promozione turistica. “Gli obiettivi del progetto sono molteplici: avvicinare gli studenti coinvolti al lavoro ed ai suoi ritmi  -spiega Baron Toaldo  -Il rispetto di brief e tempistiche, lo sviluppo di attitudini relazionali e comunicative, oltre lo svolgimento di attività promozionali del territorio e dei suoi prodotti”.

“Mettiamo in luce le aziende del territorio”
Una collaborazione vissuta nello spirito della vicinanza e della partecipazione attiva del Centro Commerciale, alla dinamiche sociali del territorio, fondata su quattro pilastri fondamentali: “Integrazione col territorio, ottimizzazione dell’impatto ambientale, instaurazione di rapporti durati coi commercianti del centro commerciale e miglioramento delle politiche etiche per i nostri collaboratori – spiegano la direzione del cc -Nel solco di una strategia di ‘corporate social responsability’, il fine è un’integrazione sostenibile del centro commerciale con la realtà circostante, oltre lo sviluppo di azioni positive per il territorio, mettendo in luce aziende ed associazioni. Una strategia che rende il centro commerciale parte integrante della comunità e player di riferimento entro una fitta trama di relazione sociali ed istituzionali, capace di portare valore al territorio. L’iniziativa del Centro Commerciale si inscrive così tra le best practice rispondenti alla politica di sviluppo integrato sostenuta da Carmila, società francese di gestione di 206 centri commerciali in Europa continentale, tra cui Thiene: vicini e partecipi al territorio e alle dinamiche sociali”.

Centro Commerciale Thiene
Via Del Terziario, 2
Telefono Galleria Comm.le: 0445.381067