(Messaggio Promozionale)La sinergia tra madre e figlio, tra cucina araba e informatica, ha dato il via ad una nuova attività che a Thiene si sta affermando sempre di più. Da meno di un mese, in via Santa Maria Maddalena, 75, è presente una nuova realtà culinaria che porta il nome di Sidi Bu, la prima gastronomia araba con servizio d’asporto e a domicilio della provincia e probabilmente la prima in Italia che lo offre. Le mani sapienti di mamma Ouahiba (la chef) unita alla mente brillante di Othman (suo figlio e “collega”), donando a questo Ristorante di Cucina Arabo – Tunisina un clima familiare e accogliente, permettendo di riproporre sulle proprie tavole odori e gusti tipici. “Sono nata in Tunisia e vivo ormai in Italia da più di 25 anni” racconta la chef Ouahiba.
“Dopo aver imparato così tanto dalla cucina italiana vorrei poter ricambiare offrendo i principali piatti tradizionali arabi e tunisini che qui nessuno offre”. “La conoscenza della comunicazione, dell’informatica e dell’organizzazione aziendale insieme all’esperienza della cucina e di ricette perfezionate in 30 anni di cene ed eventi, creano un mix interessante, che abbiamo deciso di unire sin dall’inizio” spiega il figlio Othman. “Una delle nostre colonne fondamentali sono la trasparenza e la fiducia.”. Il locale porta un nome davvero interessante il quale esprime la volontà di questa famiglia di diffondere le loro tradizioni nella cittadina thienese: “Sidi” è un modo per dire “Signore”, prefisso molto usato soprattutto in Tunisia,come ad esempio la famosa città Sidi Bu Said. Quindi “Sidi Bu Thiene” significa “Il Signore di Thiene” e allo stesso tempo indica un legame con il territorio e un segno di “fedeltà” alla comunità di Thiene. Il principale piatto offerto dal locale è il Cuscus (o couscous) sotto varie forme, da quello vegetariano a quello di pollo o di stagione. Nel menu sono presenti anche contorni e stuzzichini tipici del nord Africa, e presto ne arriveranno di nuovi. Non solo piatti ma anche bibite, le originali lattine che si possono trovare nei paesi arabi, non reperibili in Italia. In aggiunta è disponibile il classico thè arabo/berbero alla menta, servito con biscotti. Principalmente sono due le grandi qualità di questo ristorante, che lo rendono unico: prima di tutto la possibilità di gustare dei piatti arabi originali senza dover fare migliaia di km, con eventuali difficoltà di lingua annesse.
Il secondo punto forte è il servizio e la rapidità di consegna, nonostante la preparazione impieghi ore di cottura, il locale riesce a garantire tempi di consegna dai 5 ai 15 minuti, grazie all’organizzazione, alla previsione dei piatti e agli anni di esperienza nel settore alberghiero.“I piatti seguono ricette che non vi aspettate,” chiarisce la chef “ovvero non troverete piatti troppo speziati, oppure delle semplici insalate di cuscus, bensì usiamo ricette che nascono dalla tradizione araba e riadattate ai palati più delicati; è questo il segreto della loro bontà!”.
Sidi Bu Thiene offre piatti a domicilio e d’asporto. Per facilitare il tutto è possibile ordinare in qualsiasi metodo telefonando al 351 8888 705, (anche usando le app Whatsapp, Telegram), via e-mail o sul sito web SidiBuThiene.it. Inoltre è possibile trovare il locale anche nelle più diffuse app di delivery come Deliveroo, Glovo e Just It.