Ingressi ai musei, a teatro, alle piscine comunali. Sono solo alcune dei vantaggi destinati ai possessori della Disability Card, o Carta europea della disabilità, una tessera che permette di avere accesso a diversi servizi in maniera gratuita o a prezzo ridotto. Ma funziona davvero? E come ottenerla? Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Disability Card: quali sono i vantaggi Chi possiede questo documento, oltre a poter identificarsi senza dover mostrare documentazione medica o verbali emessi dalle commissioni dell’Asl o dell’Inps, potrebbe ottenere abbonamenti o biglietti gratuiti o scontati sui mezzi di trasporto, per l’ingresso nei musei e teatri, per iniziative culturali, per il tempo libero, oltre che benefici utili alla promozione dei propri diritti sul territorio nazionale e in altri Paesi dell’Unione europea. Sul sito del Ministero per le Disabilità c’è l’elenco di tutte le realtà convenzionate con i relativi servizi per chi è in possesso della tessera.
Inps, domanda Disability Card: cosa serve Al momento di fare la richiesta, è necessario essere in possesso dei seguenti documenti: una foto in formato tessera, secondo le indicazioni e i parametri riportati nel modulo di domanda sul sito dell’Inps o fornito dalle associazioni di categoria; se la condizione di disabilità è stata attestata da verbali cartacei precedenti al 2010 o da verbali rilasciati da Regioni/Province autonome Valle d’Aosta e Trento e Bolzano, è necessario allegarli alla domanda, con contestuale dichiarazione di responsabilità sulla conformità all’originale. Infine, se lo stato di invalidità è riconosciuto da sentenze o decreti di omologa, a seguito di contenzioso giudiziario, bisogna indicare nella domanda il Tribunale di riferimento e la data del rilascio del titolo.
Carta europea della disabilità: come funziona La Disability Card viene prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Una volte approvata la domanda da parte del cittadino, verrà spedita da Poste Italiane direttamente all’indirizzo indicato dal richiedente nel modulo della richiesta. A questo punto, basterà esibire la tessera per avere diritto alle agevolazioni che sono state attivate mediante protocolli d’intesa o convenzioni tra l’Ufficio per le politiche a favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei ministri e i soggetti pubblici o privati erogatori di servizi. La tessera è strettamente personale e non può essere ceduta a nessuno. Infatti, sulla carta sono indicati nome, cognome e data di nascita del titolare, c’è la sua foto, e poi vi è l’indicazione del numero e della data di scadenza del documento, oltre a un QR-Code che conferisce carattere dinamico alla Card, consentendo di visualizzare la situazione sanitaria aggiornata di chi la possiede. Inoltre, dal mese di gennaio di 2025 è possibile avere la disability card sul proprio smartphone grazie all’IT Wallet. La versione digitale è caricabile sull’App IO.
Disability Card: quanto dura La Carta è valida per dieci anni dal momento del rilascio. Le convenzioni attive sono pubblicate sul sito istituzionale del Ministro per le Disabilità.