In un primo momento, il tetto minimo per accedere al bonus bollette era 8.265 euro. Il decreto Energia ha già alzato il limite Isee a 12mila euro, garantendo un allargamento della platea di beneficiari dello sconto automatico per altri 5,2 milioni di utenti.
Il nuovo limite Isee è in vigore dal 1° aprile fino al 31 dicembre 2022. Tuttavia, visti i continui aumenti delle utenze e l’abbassamento della capacità d’acquisto dovuta all’inflazione, questo intervento non è più sufficiente e si pensa di alzare il tetto Isee a 15000 euro.
L’isee attualmente è di 12mila euro, per le famiglie con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) il tetto Isee sarà 20.000 euro. Entrambe dovrebbero essere alzati a 15000 e 25000 euro come tetto Isee. Ci sono sconti anche per titolari di reddito o pensione di cittadinanza.
Il bonus bollette consiste in uno sconto automatico direttamente in bolletta: tecnicamente, quindi, non è necessario presentare alcuna domanda, perché la riduzione del costo di luce, gas e acqua viene riconosciuta subito, già all’emissione della fattura.