AltoVicentinOnline

Lotteria Italia: tra poco le estrazioni. Ma come vengono tassate le vincite?

Come ogni anno, questa sera si rinnova l’appuntamento con le estrazioni della Lotteria Italia. Primo premio: cinque milioni di euro. Ma se sarete tra i fortunati vincitori, sapete quale tassazione verrà applicata alla vostra vincita?

Il gioco della Lotteria Italia viene regolamentato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che ne disciplina le modalità di partecipazione, di vincita e di richiesta riscossione sia dei premi relativi alle estrazioni giornaliere, comunicati durante la trasmissione televisiva Rai “Affari Tuoi”, che relativi all’estrazione finale.

A chi questa sera avrà la fortuna di essere baciato dalla dea bendata, possiamo però dire che può dormire sogni tranquilli.

Come si può infatti leggere sul sito della Lotteria Italia, “alle vincite di qualsiasi importo relative alla Lotteria Italia non si applica alcuna forma di ritenuta o prelievo; quindi, ai vincitori vengono accreditate per intero le somme corrispondenti ai premi stabiliti.”

Così, chi questa sera si troverà tra le mani un biglietto vincente riceverà il premio in misura piena, senza che la tassazione abbia alcun impatto sull’importo finale.

I giocatori in possesso dei biglietti vincenti della Lotteria Italia 2024 dovranno inoltrare la richiesta di riscossione della vincita entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione del Bollettino Ufficiale dei biglietti vincenti, altrimenti il diritto di richiedere il premio decade.

In caso di vincite non reclamate, la gestione delle stesse spetta all’Erario, l’amministrazione finanziaria nazionale. Se non riscosse, dunque, le vincite vengono rimesse in circolo dallo Stato.

Inoltrata la richiesta, tutti i premi che verranno assegnati stasera saranno liquidati entro 45 giorni dalla data di messa a disposizione dei fondi necessari per il pagamento da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

E allora, buona fortuna a tutti!

Fabrizio Carta