Bonus trasporti 2023, domenica 1 ottobre arriva il nuovo click day . A partire dalle 8 di domenica sarà possibile fare richiesta per usufruire dell’agevolazione rivolta a famiglie, studenti e lavoratori a basso reddito. Ma come si ottiene il bonus trasporti? Quali sono i requisiti? Quante volte può essere richiesto? Servono requisiti Isee?
Bisognerà essere veloci, visto che nell’ultimo click day del 1 settembre, i fondi disponibili si sono esauriti in pochissimo tempo.
Bonus trasporti, cos’è
Il bonus è un’agevolazione per acquistare un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico. Un incentivo volto a promuovere una mobilità sostenibile e un aiuto concreto per lavoratori e studenti, si legge sul sito del governo. Restano esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.
Chi può richiederlo e quante volte
Il beneficio, che richiede requisiti Isee, è destinato a studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo nel 2022 non superiore a 20mila euro. Si potrà fare domanda online del beneficio per sé stessi o per un minore del quale si ha la potestà o la rappresentanza. E’ possibile effettuare una richiesta al mese del Bonus utilizzando la piattaforma del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Fino a dicembre 2023 e comunque fino ad esaurimento fondi, è possibile effettuare ulteriori richieste per l’importo massimo di 60,00 euro.
Come fare domanda
La domanda potrà essere inviata accedendo su bonustrasporti.lavoro.gov.it con Spid o Carta di Identità Elettronica (Cie). Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e ottiene un codice da mostrare al momento dell’acquisto. Il bonus si può richiedere entro il 31 dicembre 2023, fino ad esaurimento delle risorse. Si può chiedere sulla piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico.