“I conti pubblici hanno una situazione complicata che deriva dal pessimo uso del superbonus. In teoria era una buona scelta ma l’assenza di controlli ha fatto sì che” la sfruttassero “troppi imbroglioni. Sono stati buttati al vento parecchi soldi pubblici“. Lo dice il vicepremier ministro degli Esteri Antonio Tajani a Sky Tg24.
Questa mattina è convocato a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri. All’ordine del giorno, oltre il Documento di Economia e Finanza 2024, il ddl che ratifica l’Accordo tra Italia-Albania, siglato a Roma il 6 febbraio scorso; il dlgs per la razionalizzazione dell’imposta di registro, dell’imposta sulle successioni e donazioni, dell’imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall’Iva; il dpr con le modifiche del regolamento per l’esecuzione Codice della navigazione marittima; il dpr con il Regolamento di organizzazione degli Uffici di diretta collaborazione del ministro dell’Agricoltura.
“FAREMO DI TUTTO PER RENDERE STABILI TAGLIO CUNEO E BONUS MAMME”
“Faremo di tutto perché possano diventare stabili sia il taglio il cuneo che le misure a sostegno delle mamme lavoratrici che hanno da due figli in su. Mi auguro che quando si approverà la manovra a fine anno ci sia possibilità di stabilizzare queste due misure”, aggiunge Tajani.
“Abusi che offendono l’ambiente, il paesaggio e chi ha pagato le tasse non vanno bene, mentre qualche sanatoria diciamo ‘padroni a casa propria’ può essere giustificata e giusta. La proposta e lì”, aspettiamo quella del ministro Salvini “e credo che si possa trovare un accordo. Non siamo contrari al principio, ma bisogna conoscere bene il testo. Il nostro è noto ed e depositato in parlamento”, dice il vicepremier.