È online la nuova piattaforma, in via sperimentale, per la presentazione della domanda semplificata per l’assegno sociale 2023. Al momento possono presentare la domanda solo i cittadini, in seguito potranno farlo anche patronati e intermediari. A darne notizia è l’Inps sulla propria pagina Facebook.
La nuova procedura semplificata permette un invio più veloce della domanda poiché, una volta inserito il proprio codice fiscale, il sistema compilerà in modo automatico i dati di cittadinanza, residenza e trattamenti erogati dall’Inps. All’interno del servizio si potrà scegliere se consultare una dichiarazione già presentata o compilare una nuova domanda.
L’assegno sociale è una prestazione economica, erogata a domanda, rivolta alle persone in condizioni economiche disagiate e con redditi inferiori alle soglie previste annualmente dalla legge. Dal primo gennaio 1996, l’assegno sociale ha sostituito la pensione sociale.
A chi è rivolto
Il beneficio è rivolto:
ai cittadini italiani;
ai cittadini comunitari iscritti all’anagrafe del Comune di residenza;
ai cittadini extracomunitari familiari di cittadino comunitario (articolo 19, commi 2 e 3, decreto legislativo 30/2007);
ai cittadini extracomunitari titolari di permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo e ai cittadini stranieri o apolidi titolari dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria.