Scade il 2 aprile il termine ultimo per l’invio della Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari già effettuati o da effettuare nel corso del 2024.
Il bonus pubblicità è destinato a tutte le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali in relazione agli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici, nazionale o locale, anche on line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato.
A seguito del ripristino del regime ordinario “incrementale”, il bonus spetta nella misura unica del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie rispetto all’anno precedente.
Per beneficiarne, sarà necessario che l’ammontare complessivo degli investimenti pubblicitari realizzato nel corso del 2024 superi di almeno l’1% l’importo degli analoghi investimenti effettuati nel 2023.
Per poter fruire dell’agevolazione in esame il soggetto interessato deve presentare preliminarmente una richiesta a carattere “prenotativo”, nella quale vanno indicati i dati degli investimenti già effettuati e/o che si prevede di effettuare nell’anno, e va presentata all’Agenzia delle entrate entro il prossimo 2 aprile, direttamente o tramite il proprio commercialista.
Per le campagne pubblicitarie effettuate nel 2024, i dati previsionali dovranno poi essere confermati a consuntivo tramite invio di una seconda comunicazione, da presentare dal 9 gennaio al 9 febbraio 2025, ove si dichiara che gli investimenti indicati nella precedente istanza prenotativa sono stati effettivamente realizzati e soddisfano tutti i requisiti di legge.
F.C.