Scade il prossimo 31 marzo il termine per l’invio della Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari già effettuati o da effettuare nel corso del 2022.

Il bonus pubblicità è destinato a tutte le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali in relazione agli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche on line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato.

Anche per quest’anno non è necessario aver sostenuto analoghi investimenti nell’anno precedente, né rispettare la condizione del valore incrementale degli stessi investimenti superiore almeno dell’1% rispetto al valore di quelli effettuati nel 2021.

Il cosiddetto Decreto Sostegni Bis, D.L. 73/2021, infatti, ha esteso il regime derogatorio del 2020 anche al 2022, confermando la misura unica del credito d’imposta pari al 50 per cento delle spese pubblicitarie effettuate sui giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale, e su radio e Tv locali.

Per accedere al beneficio occorre presentare due domande.

La prima istanza, “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, costituisce una sorta di prenotazione, nella quale vanno indicati i dati degli investimenti già effettuati e/o che si prevede di effettuare nell’anno, e va presentata all’Agenzia delle entrate entro il prossimo 31 marzo, direttamente o tramite il proprio commercialista.

Per le campagne pubblicitarie effettuate nel 2022, i dati previsionali dovranno poi essere confermati a consuntivo tramite invio di una seconda comunicazione, da presentare dal 1° al 31 gennaio 2023, ove si dichiara che gli investimenti indicati nella precedente istanza prenotativa sono stati effettivamente realizzati e soddisfano tutti i requisiti di legge.

Fabrizio Carta

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia