Tre miliardi da dividere equamente tra cittadini e imprese. È quanto prevede il nuovo dl Bollette, in arrivo oggi sul tavolo del Consiglio dei ministri, dopo il rimando della scorsa settimana dovuto alla necessità di elaborare una risposta migliore al caro energia. Fonti di Palazzo Chigi, hanno fatto sapere che il decreto “andrà incontro alle esigenze delle famiglie e delle imprese italiane, garantendo un sostegno concreto in un momento di difficoltà economica legato all’aumento dei costi energetici”.

LE IPOTESI SUL NUOVO DECRETO

Tra le ipotesi più accreditate c’è quella di estendere la platea dei beneficiari del bonus, alzando l’isee: si dovrebbe passare dalla soglia attuale di 9.530 euro a quella di 25mila euro. Questo permetterebbe di portare aiuti a circa otto milioni famiglie. Per garantire un sostegno più consistente ai più fragili inoltre, il contributo in arrivo sarà diviso per fasce: quello più consistente sarà garantito a chi ha un isee entro i 9350 euro e diminuirà con l’alzarsi dell’importo dell’indicatore economico. Lato aziende invece, le risorse saranno distribuite per metà alle pmi e metà alle energivore (quelle cioè che necessitano di grandi consumi di elettricità). Le risorse del decreto (tre miliardi in tutto), saranno distribuite maggiormente alle famiglie (circa 1,6 miliardi) mentre il resto spetterà alle imprese.

LA DURATA DEL BONUS

Da quanto trapelato, il bonus sociale dovrebbe avere una durata di tre mesi e non più di sei come ipotizzato in precedenza. In estate, infatti, si prevede che la spesa per l’energia diminuirà riportando i livelli dei costi ‘nella norma’.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia