AltoVicentinOnline

Basta più abusivi e improvvisati, per fare la guida turistica ci vuole l’esame

Via libera dell’aula della Camera al ddl sulle guide turistiche con 139 voti a favore, nessun contrario e 80 astenuti. Il semaforo verde di Montecitorio arriva in seconda lettura sullo stesso testo trasmesso dal Senato ed entra in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Oltre alla maggioranza, hanno votato a favore alcuni gruppi di opposizione (Azione e Iv). Pd, M5S e Avs si sono astenuti.

Il disegno di legge, di iniziativa governativa, è collegato alla manovra di bilancio. Il provvedimento subordina l’esercizio della professione di guida turistica al superamento di un esame di abilitazione, che verrà svolto a cadenza annuale, o al riconoscimento della qualifica professionale conseguita all’estero. Introduce un codice Ateco e un tesserino di riconoscimento. In arrivo anche nuovi sanzioni e divieti per combattere l’esercizio abusivo. Saranno le regioni a disciplinare la professione di guida turistica nel rispetto dei principi contenuti nel ddl.

Il testo prevede poi che negli istituti e nei luoghi della cultura aperti al pubblico non possa essere ostacolato l’ingresso e lo svolgimento dell’attività di guida turistica. Si stabilisce inoltre, tra l’altro, che le guide turistiche già abilitate alla data di entrata in vigore del disegno di legge vengano iscritte, a domanda, nell’elenco nazionale e venga loro rilasciato il tesserino personale di riconoscimento.