AltoVicentinOnline

730, Il Veneto schiera i Punti Digitali Facile

Nell’ambito della misura 1.7.2 del Pnrr, la Regione Veneto e l’Agenzia delle Entrate hanno avviato una collaborazione per favorire e supportare l’inclusione digitale in materia fiscale. Nello specifico, sono stati organizzati eventi formativi gratuiti online sulla dichiarazione precompilata nei Punti Digitale Facile delle province di Belluno, Padova, Treviso, Verona e Vicenza.

I Punti Digitale Facile sono punti di accesso fisici allestiti in biblioteche, scuole e centri sociali del Veneto, nati per fornire ai cittadini una formazione digitale, sia online sia fisicamente, al fine di ridurre il divario favorendo l’inclusione digitale e l’accesso ai servizi regionali e nazionali presenti sul web. “Come Agenda Digitale del Veneto intendiamo sostenere la crescita di questo piano arrivando ad aprire 234 Punti Digitale Facile, luoghi in cui promuoveremo l’inclusione sociale e aumenteremo l’alfabetizzazione digitale, così da valorizzare e incentivare l’utilizzo di tutta una serie di servizi pubblici offerti dalla Pubblica amministrazione- commenta l’assessore regionale Francesco Calzavara- con le risorse del Pnrr, il Veneto ha inteso rendere il territorio più connesso, più coeso e inclusivo, aumentando i luoghi fisici orientati all’innovazione. Una innovazione sempre più vicina ai cittadini, ma soprattutto utilizzabile”. Gli incontri organizzati con l’Agenzia delle Entrate servono a diminuire i divari aiutando i cittadini ad essere sempre più autonomi nella gestione delle loro pratiche amministrative, partendo dalle nozioni di base sulla dichiarazione precompilata del 730.

Gli incontri sono organizzati con relatori dell’Agenzia delle Entrate e supportati dai facilitatori dei Punti Digitale Facile. Gli incontri online durano circa due ore con più funzionari collegati da remoto e sono oggi, domani e contano già 180 iscrizioni.