Halloween resiste alla crisi ma il ritorno ai livelli precedenti è ancora lontano: su una spesa stimata a livello nazionale di oltre 250 milioni di euro, in Veneto si spenderanno oltre 17,5 milioni tra gadget, vestiti in costume, trucchi e dolciumi “dolcetto o scherzetto”.
La stima è della Confesercenti regionale.
Sul fronte dei consumi, circa il 33% ha dichiarato di aver anticipato gli acquisti per Halloween di due o tre settimane, e il 20% di almeno un mese.
Sul territorio, la comunicazione sui prodotti a tema riguarda principalmente il settore dei dolciumi e l’alta pasticceria, che ha colto la tendenza con offerte ad hoc. Spazio anche al mondo beauty e make-up: un kit-trucchi base per bambini lo si trova a 3,99 euro, quello da zombie a 9 euro, fino a 20 per adulti. Per i vestiti le offerte partono dai 9,99 euro per il costume da scheletro ai 24,99 per il costume della Famiglia Addams o di altri personaggi “mostruosi”.
“Dal momento che i festeggiamenti non si limitano a dolcetti e costumi, ma includono anche decorazioni, feste, bigliettini, intrattenimento e altro ancora, si tratta di un giro d’affari considerevole – afferma Maurizio Franceschi, direttore di Confesercenti Veneto – una vera e propria mini-festività che consente di fare il rodaggio al motore in vista delle feste natalizie”.