AltoVicentinOnline

Italpizza rischia di lasciare sulla strada 40 lavoratori vicentini

“Come una doccia fredda”, è arrivata qualche giorno fa la notizia della decisione di Italpizza di chiudere, da un giorno all’altro, lo stabilimento di Italgelato di Camisano Vicentino “lasciando per strada senza nessuna tutela 40 lavoratrici e lavoratori tra dipendenti diretti, somministrati e in appalto”. In attesa di novità, arriva la solidarietà dei sindacati di Modena, sede principale del gruppo, che comunque non nascondono una certa preoccupazione.

“Ci stupisce molto questa decisione se pensiamo che solo 17 mesi fa Italpizza annunciava sulla stampa l’acquisizione delle quote di maggioranza di Italgelato con un volume d’affari nel 2022 di 11 milioni di euro e con un potenziale tale da raggiungere i 25 milioni di fatturato nell’arco di poco tempo”, premettono Flai-Cgil Modena e Rsa Italpizza Modena, aggiungendo: “Noi non crediamo alla cessazione dell’attività produttiva, riteniamo invece che Italpizza sposterà la produzione in altri siti produttivi del gruppo. Sicuramente per ragioni di opportunità economiche, ma, irresponsabilmente, senza valutare l’impatto che avrà per i lavoratori di Camisano Vicentino e delle loro famiglie”. Per tutto questo, Flai e Rsa si dicono pronte a mobilitarsi in solidarietà con i lavoratori di Italgelato “già nei prossimi giorni, affinché si possa sospendere l’attuale decisione e si possa aprire un confronto anche con le istituzioni”.

Il Sindaco del Comune di Camisano Vicentino, Renzo Marangon,  intanto, ha fatto visita al presidio permanente davanti all’azienda Italgelato Srl. Col Sindaco,  la vice Stefania Baricchella e l’assessore Stefano Borgo hanno portato la loro solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici dell’azienda alimentare.

«Da ieri sera (giovedì 29 agosto, ndr) siamo in sciopero e abbiamo istituito un presidio permanente davanti all’azienda – afferma Giacomo Parolo della FLAI Cgil di Vicenza -. Oggi abbiamo ricevuto la visita di compagni delle altre categorie della CGIL  e del Sindaco che ci ha assicurato il suo appoggio assieme alla sua vice e all’assessore che ha la sua attività nella stessa strada dell’azienda in crisi».

«Nel frattempo i vertici di Italgelato hanno fatto sapere di essere disponibili per “l’esame congiunto” della situazione – prosegue Parolo -. L’ipotesi di incontro è per mercoledì prossimo anche se noi siamo disponibili sin da subito e anche sabato e domenica! Comunque finché non vi saranno atti concreti andiamo avanti con lo sciopero e il presidio!»

Stamane una delegazione della FIOM Cgil di Vicenza capeggiata da Morgan Prebianca (segretario generale) ha fatto visita al presidio. Ieri sul posto il segretario generale della CGIL di Vicenza Giancarlo Puggioni e nuovamente i sindacalisti di FILCAMS Cgil capeggiati dal segretario generale Fabio La Russa.