Una notizia riportata dal noto quotidiano Il Gazzettino e che sta avendo grande eclatanza per l’atteggiamento di un’amministrazione comunale che è disposta ad andare fino in fondo alla vicenda. Il Comune di Villa del Conte ha lanciato infatti, un messaggio forte e chiaro tramite il proprio profilo Facebook istituzionale, rivolgendosi a un anonimo trasgressore sorpreso a gettare rifiuti domestici in via Corse. Il post, diretto e conciso, recita: “Oltre al tuo nome, abbiamo targa, mezzo e indirizzo. Entro stasera per favore recupera i tuoi rifiuti gettati in via Corse. Altrimenti ci pensiamo noi. Ma la multa è pesante”.
La sindaca Antonella Argenti ha definito l’autore del gesto un “ecovandalo” e ha confermato che la persona in questione, residente in un paese confinante, non ha risposto all’avvertimento. L’identità del trasgressore è stata ricostruita grazie alla segnalazione di un cittadino e alle telecamere per la lettura delle targhe installate nel comune.
“Abbiamo ricevuto la segnalazione da un nostro concittadino che ha visto un’auto rallentare in via Corse, fermarsi, e poi lanciare un grande sacchetto di rifiuti tra la strada e il campo,” ha spiegato la sindaca Argenti. “Incrociando i dati con le telecamere, siamo risaliti al responsabile che, non facendosi vivo per rimediare, sarà ora multato a dovere.”
L’atto di abbandono dei rifiuti non resterà impunito: gli agenti del Comando di Federazione dei Comuni del Camposampierese sono già al lavoro per emettere la sanzione, che si preannuncia particolarmente severa.