AltoVicentinOnline

Coniugi veneti muoiono a distanza di 3 mesi,il paese si mobilita con raccolta fondi per i tre figli

 

Giulia, Cecilia e Gabriele, tre giovani di Mirano, hanno perso entrambi i genitori in pochi mesi. La madre, Isabella Volpato, ristoratrice di 47 anni, è deceduta a ottobre per un aneurisma, mentre il padre, Giampaolo Bortoluzzi, 46 anni, è morto il 10 gennaio a causa di un tumore. In seguito a questa drammatica perdita, un gruppo di amici della famiglia ha avviato una raccolta fondi per sostenere il futuro dei ragazzi.

L’iniziativa ha preso piede dopo che molti cittadini di Mirano, toccati dalla morte dei genitori, si sono rivolti agli amici della famiglia chiedendo come poter aiutare. Lo zio di Giulia, Damiano Volpato, ha così creato un conto corrente dedicato, raccogliendo donazioni per i ragazzi. Inizialmente riluttanti, i figli hanno poi accettato il gesto di solidarietà, comprendendo che non si trattava di carità, ma di un atto di riconoscenza verso i genitori che avevano tanto dato alla comunità.

I genitori gestivano il ristorante “L’Ostricaro”, punto di riferimento per Mirano, dove sono stati celebrati i 40 anni di attività. La raccolta fondi è destinata a coprire le necessità immediate, come il proseguimento degli studi di Giulia, che aveva dovuto interrompere l’università dopo la morte della madre.

Il 16 gennaio, una folla di circa duemila persone ha partecipato ai funerali di Giampaolo, tenuti nel Duomo di San Michele Arcangelo di Mirano. La figlia Giulia, durante l’omelia, ha ricordato con affetto il padre, esprimendo il desiderio che entrambi i genitori siano ora insieme, senza più sofferenza.