Erano partiti per un’escursione in montagna, ma con l’abbigliamento sbagliato. Una coppia di turisti statunitensi, lui 28 anni e lei 30, è rimasta bloccata nel pomeriggio sul Passo Tre Croci, in provincia di Belluno, dopo essere scivolata lungo un sentiero innevato. La giovane, in particolare, indossava solo abiti leggeri e scarpe da ginnastica, del tutto inadeguate per le condizioni ambientali.
Partiti dal Passo Tre Croci, i due escursionisti del Nebraska stavano scendendo lungo il Ciadin del Loudo, sotto Forcella Marcuoira, quando non sono più riusciti ad avanzare. Intorno alle 16, hanno allertato il 118, che ha subito attivato l’intervento di soccorso.
Grazie alla posizione inviata via WhatsApp, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è riuscito a localizzarli nonostante il tempo coperto. Il tecnico di elisoccorso, sbarcato poco sopra il punto in cui si trovavano, li ha raggiunti e, uno alla volta, li ha aiutati a risalire fino a una zona sicura. Da lì, sono stati recuperati in hovering e riportati al Passo Tre Croci.
Sul posto era pronta anche una squadra del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, attivata in supporto. Fortunatamente, la disavventura si è conclusa senza conseguenze, ma l’episodio evidenzia ancora una volta l’importanza di affrontare la montagna con l’attrezzatura adeguata.
di reda<zione AltovicentinOnline