Il 15, 16 e 17 novembre torna in scena sulle Dolomiti l’ECOdolomitesGt 2024, e-rally automobilistico su strada di regolarità e consumo riservato alle vetture elettriche “road-legal” valevole per due campionati, uno internazionale e uno italiano: l’International Bridgestone Fia Eco Rally Cup e il Campionato Italiano Energie Alternative – Trofeo Aci Sport eRally. Il campionato internazionale – in totale 12 competizioni nel Calendario 2024, in Svezia, Spagna (due date), Slovenia, Repubblica Ceca, Portogallo (due date), Belgio, Islanda, Svizzera, Principato di Monaco, Italia – ritorna anche quest’anno in Italia, sulle Dolomiti, per una scenografica conclusione. Le tappe di partenza e di arrivo della ECOdolomitesGt sono tutte fissate a Primiero San Martino di Castrozza, in Trentino, con un prolungamento a Ortisei in Alto-Adige, andata e ritorno in giornata, toccando angoli delle Dolomiti in Trentino, Veneto e Alto Adige, valicando diversi passi, dal Rolle al Sella, dal Gardena al Campolongo, dal Valles fino al Cereda, tra i vari. Tra le località attraversate anche, tra le tante, Predazzo, Moena, Selva di Val Gardena, Agordo (, nonché tutte le località del comprensorio di Primiero, San Martino di Castrozza, Vanoi e Mis, con le Pale di San Martino a dominare lo scenario. Alla competizione possono prendere parte vetture elettriche omologate per la normale circolazione stradale, purché elencate nella corposa lista delle “Compatible Cars” della Fia. Le iscrizioni sono aperte fino alle 23:59 di giovedì 7 novembre. Info: www.ECOdolomitesGT.org – info@generalbioconcept.net
La partecipazione è alla portata di tutti: piloti amanti della regolarità ma anche possessori di auto elettriche desiderosi di mettersi alla prova insieme alla loro vettura. Ogni equipaggio deve essere formato da due persone in possesso di patente di guida e di una adeguata licenza di regolarità Aci-Sport/Fia. Documento, quest’ultimo, richiedibile – con un certificato medico in corso di validità per attività sportiva non agonistica – nelle Delegazioni Aci ma anche sul posto, richiedendolo all’atto dell’iscrizione, grazie a un servizio messo a disposizione dall’organizzazione (tramite l’Automobile Club di Trento e la Delegazione Aci “Lavalsugana”). “In pre-rilevamento- spiega Mario Montanucci Pignatelli, coordinatore del RaceBioConcept Team & BioDrive Academy, entità co-organizzatrice- si prevedono nuovamente circa 440 chilometri totali, con un massimo di circa 230 chilometri tra una ricarica e l’altra per le auto elettriche. Una decina le prove speciali per un totale di circa 210 chilometri, durante le quali i driver dovranno cimentarsi per mantenere le specifiche medie imposte dai regolamenti – rilevate al decimo di secondo – consumando il meno possibile, secondo telemetrie eseguite al decimo di kWh, con una specifica formula che prende in considerazione anche il ciclo di omologazione dei consumi “Wltp” (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure, ndr.) di ciascuna vettura iscritta in gara, per far sì che gli equipaggi giochino una gara alla pari, a prescindere dalla vettura con cui partecipino”. Le vetture elettriche verranno ricaricate da un “Charge Park”, alimentato dall’energia elettrica da fonte rinnovabile allestito nella frazione Fiera di Primiero, in Via Fiume, di fronte al Municipio di Primiero San Martino di Castrozza.
I premiati riceveranno degli speciali trofei che lo scultore Renzo Zeni ha ricavato dagli alberi indeboliti superstiti della tempesta Vaia del 2018, ma ora attaccati, per la propria condizione, dal parassita noto come bostrico: ultima minaccia alla salute dei boschi locali. Artigianalmente scolpiti nella medesima forma estetica delle dolomiti, rappresentano un omaggio ai luoghi in cui si svolge la manifestazione e un modo per ricordare una o più locali conseguenze del cambiamento climatico, sensibilizzando alla tutela dell’ambiente.