Un week end che doveva essere di divertimento per famiglie, bambini e adolescenti, tra montagne russe e attrazioni per i più piccoli, rovinato da sciami di piccoli insetti enormemente fastidiosi. Sono tantissime le segnalazioni di chi lo scorso fine settimana è stato a Gardaland Resort, il noto parco del divertimento di Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona, che – come tutta l”area del basso Garda, è stato invaso da piccoli insetti. Chi li ha descritti come ‘formiche volanti assassine’, chi come ‘moscerini che pungono’, più precisamente si è trattato di pappataci.

Le decine di video che sono stati pubblicati su TikTok mostrano persone intente a coprirsi con teli e cappucci, a grattarsi con insistenza, costrette alla fila per uscire in anticipo sui propri programmi e non sono mancate le proteste e richieste di rimborso del biglietto.

CHI SONO I PAPPATACI

Chi ha cani e gatti ha sicuramente familiarità con i pappataci, noti anche come flebotomi: a inizio di ogni bella stagioni si è alle prese con la cosìddetta “profilassi anti-leishmaniosi”, ovvero la scelta di antiparassitari repellenti che allontanano questi insetti che, attraverso i loro morso, possono trasmettere appunto malattie anche gravi agli animali domestici. E proprio i pappataci sono gli insetti che, molto probabilmente, hanno preso d’assalto i comuni di LaziseCastelnuovo e Peschiera nei giorni scorsi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia