Da “gli uomini dovrebbero migliorare nel fare le faccende di casa” e “gli uomini dovrebbero guardare le partite di calcio invece delle soap opera” a “le donne tendono a ingigantire i problemi che hanno sul lavoro” e “quando una donna ha indotto un uomo a dichiararsi, generalmente cerca di mettergli il guinzaglio”. Sono alcune delle domande o considerazioni su cui cerca risposte l’Ausl di Modena che vuole indagare le dinamiche che regolano il rapporto tra sessi. Per capirlo ha lanciato un questionario anonimo online rivolto agli uomini tra i 18 e i 65 anni: disponibile all’indirizzo www.ausl.mo.it/sondaggioldv, “vuole approfondire opinioni e valutazioni relative al genere maschile e femminile e sugli atteggiamenti, comportamenti ed emozioni relative alle relazioni tra uomini e donne”. I risultati, si spiega ancora dall’Azienda sanitaria, “contribuiranno a supportare i professionisti dell’Ausl di Modena nel loro lavoro di ricerca volto a prevenire la violenza e a individuare nuovi percorsi per migliorare la qualità delle relazioni tra sessi nel territorio modenese, anche attraverso un potenziamento dei servizi di accompagnamento e presa in carico offerti alla popolazione”.
Il form si suddivide in quattro sezioni, compresa una schermata iniziale in cui si chiedono, tra le altre cose, età, professione e titoli di studio. A seguire viene chiesto di confermare o meno alcune affermazioni che si rifanno ad atteggiamenti personali (“Quando sbaglio sono sempre pronto ad ammetterlo”, “Sono sempre gentile, anche con le persone sgradevoli”, e così via) e, successivamente, si chiede di esprimere il grado di accordo o di disaccordo relativamente a considerazioni sia sul sesso maschile che femminile. “A volte mi sento pieno di risentimento se non faccio a modo mio?”, “Un uomo non dovrebbe mai ammettere quando qualcuno ferisce i suoi sentimenti?”, “Le donne cercano di acquisire potere tenendo a freno gli uomini?”: sono alcune delle domande contenute nell’indagine esplorativa dell’Azienda Usl di Modena.
Una sezione pone questioni relative agli uomini: appunto, sul loro ruolo nelle “faccende di casa”, sulla capacità che dovrebbero avere di “riparare la maggior parte delle cose in casa” o l’auto in caso di guasto.
Poi ci sono domande che affrontano il tema degli omosessuali: “Non dovrebbero mai sposarsi”; “Tutti i gay-bar dovrebbero essere chiusi”; “Gli omosessuali non dovrebbero mai baciarsi in pubblico”. E argomenti sugli ‘stereotipi’: “Gli uomini dovrebbero guardare le partite di calcio invece delle soap opera”; “Un uomo dovrebbe preferire guardare film d’azione che leggere romanzi romantici”; “I ragazzi dovrebbero preferire giocare con i camion piuttosto che con le bambole”. Non manca il sesso: “Gli uomini dovrebbero avere sempre voglia di fare sesso”; “Un uomo non dovrebbe rifiutare il sesso “; “Un uomo dovrebbe essere sempre pronto per il sesso”.
C’è la domanda sull’acquisizione di potere “tenendo a freno gli uomini” e si chiede se “ogni uomo dovrebbe avere una donna da adorare”. O se gli uomini “sono incompleti senza le donne”. E ancora: “Le donne tendono a ingigantire i problemi che hanno sul lavoro”: quanto si è d’accordo o in disaccordo? “Quando una donna ha indotto un uomo a dichiararsi, generalmente cerca di mettergli il guinzaglio”. “È tipico delle donne lamentarsi di essere state discriminate quando perdono in una competizione corretta con gli uomini”: anche qui d’accordo o no.
Un’altra affermazione è: “Ci sono molte donne che provano piacere a provocare gli uomini mostrandosi sessualmente disponibili e rifiutando poi i loro approcci”. Si chiede un parere anche sulla “maggior sensibilità morale rispetto agli uomini”, sul fatto che “per mantenere economicamente le loro donne, gli uomini dovrebbero essere disposti a sacrificare il proprio benessere” ed infine sulle femministe che “pretendono dagli uomini cose irragionevoli”.
Agenzia Dire